Da alcuni anni a Benevento, da quando cioè su proposta del senatore Tonino Conte ha preso vita anch nel Sannio l’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (Anpi), quello del 25 aprile è tornato ad essere un appuntamento di straordinaria importanza. E così, anche quest’anno, tutti gli antifascisti della provincia si ritroveranno sabato mattina nel capoluogo per un grande corteo per celebrare l’anniversario della Liberazione. Inoltre, una delegazione dell’Anpi di Benevento, sarà a Milano per prendere parte alla manifestazione nazionale.
Cade infatti quest’anno un anniversaio importante: quello dei 70 anni dalla Liberazione dell’Italia dal nazi-fascismo. Così quello di sabato mattina a Benevento con partenza alle ore 10 da piazza Orsini, sarà un corteo che vedrà la partecipazione delle Istituzioni territoriali, delle associazioni della provincia sannita, delle realtà giovanili di varia ispirazione. Ed ancora ci saranno "Libera contro le Mafie" e "Arci": E poi, naturalmente, le sigle sindacali che con l’Anpi sono soggetto promotore della manifestazione.
Il corteo sarà animato dalla musica della “E-Street Band” che già un anno fa aveva accompagnato la manifestazione. In Piazza Matteotti, poi, ci saranno gli interventi di Gaia Casillo e Fulvio Ianiro, che in rappresentanza delle scuole e dell’Arci testimonieranno l'entusiasmo con cui le giovani generazioni vivono la storia della lotta partigiana.
E come tutti gli anni, ci saranno i partigiani sanniti: Alfredo Festa e Giuseppe Crocco "Caramba". Le loro parole, i loro ricordi, come “Bella Ciao” e “Fischia il Vento”, fanno ormai parte del 25 aprile di Benevento.
Vincenzo De Rosa