Quasi un gruppo balneare: e' durato lo spazio di un'estate il gruppo consiliare di Alternativa Popolare a Palazzo Mosti. E' arrivata anche l'ufficialità, infatti, sulla dissoluzione del gruppo che era stato creato da Puzio, transfugo di Forza Italia e da Mimmo Franzese e Angela Russo, provenienti dalle liste di Mastella.
Sotto il fuoco di fila di Forza Italia che mai ha accettato il passaggio dei tre ad un gruppo che ha le insegne di un partito alleato col centrosinistra a livello nazionale i tre sono stati marginalizzati e messi all'angolo in questi mesi di vita amministrativa. "Stiano all'opposizione" il commento ricorrente dei forzisti, tesi sostenuta, sebbene con toni più morbidi anche dal sindaco Mastella che agli albori della nascita del gruppo, dopo aver dichiarato di ritenerli fuori dalla maggioranza glissò con un laconico "Politicamente il giudizio l'ho espresso, amministrativamente mi tengo i loro voti".
Negli ultimi giorni la richiesta: per rientrare in maggioranza il dazio sarebbe stato un gruppo autonomo, spurio da connotazioni partitiche.
E dunque è arrivata l'ufficialità: Frazese e Russo rientrano in maggioranza formando il gruppo "I Moderati", Puzio non entra però, e sul piano nazionale resta legato ad Ap.
Una vittoria politica per Forza Italia dunque, che però, da quel che trapela dagli ambienti Ap, non viene percepita come uno smacco nè come un evento necessariamente negativo.
Dalla costituzione del gruppo, questo il pensiero dei vertici di Ap, si è vissuto uno stato di empasse che ha impedito di far politica, e di dare visibilità a un partito che a breve si giocherà una partita importante nelle elezioni politiche nazionali. Senza il gruppo consiliare, per contro, si potrà ritornare a fare una politica anche a livello cittadino, e stavolta senza equivoci: una politica di opposizione.
Crisvel