“Il 25 agosto il portavoce Nicola Sguera, per conto del M5S di Benevento, ha fatto richiesta, tramite PEC, all’Ufficio Cultura della documentazione relativa a Città-Spettacolo 2017, alla manifestazione “A Sud di nessun Nord” e della documentazione contabile relativa alla Fondazione Città-Spettacolo (di cui quest’anno si sono perse tracce...).
Malgrado le sollecitazioni fatte dallo stesso Dirigente al proprio ufficio, dopo oltre un mese tale documentazione, richiesta con urgenza, non è ci è pervenuta”. Così in una nota Marianna Farese e Nicola Sguera, consiglieri comunali del Movimento 5 Stelle.
“Malgrado le buone intenzioni – spiegano - e la buona fede degli Uffici (che non mettiamo in discussione), il dato di fatto è che tale diritto-dovere dei Consiglieri su una vicenda che ha fatto tanto discutere la città viene sostanzialmente impedito, a tutto danno della collettività.
Eppure nel 'Programma di mandato' c’è un paragrafo pieno di buoni propositi sulla trasparenza... Chiediamo, dunque, non solo che l’Ufficio in questione provveda immediatamente a rilasciare la documentazione ma che in futuro non abbiano a ripetersi tali episodi. Ci appelliamo, dunque, ai Dirigenti dei rispettivi settori, all’Assessore con delega alla trasparenza Delcogliano e al Sindaco Mastella (il quale, copiando il M5S, in campagna elettorale parlava del Comune «casa di vetro»: la via dell’inferno è lastricata di buone intenzioni) affinché diano precise istruzioni in tal direzione. L’opposizione ha un ruolo – fondamentale per una sana democrazia – di controllo (e stimolo). Che venga messa nella condizione di svolgerlo nel migliore dei modi”.