Si è riunita questo pomeriggio la Commissione Cultura del Comune di Benevento, alla presenza dell'invitato assessore al ramo Raffaele Del Vecchio. Presenti il presidente Miceli, i consiglieri Orlando, Trusio, Lauro, Fioretti e Pocino. Sul tavolo questioni giuridiche in riferimento alla donazione e al regolamento di gestione dell'Hortus Conclusus. Al riguardo l'assessore ha fatto presente di aver avviato già dall'anno 2008 le procedure per formalizzare la donazione, da parte del maestro Mimmo Paladino, delle opere da lui stesso realizzate all'interno della struttura, nonché per l'approvazione del regolamento di utilizzo. Il lunghissimo iter, che in passato ha incontrato diversi ostacoli di natura politica, si è concluso nelle commissioni competenti nell'anno 2013. Da allora la proposta di delibera per la donazione (regolarmente firmata dall'assessore) e l'annesso regolamento sono pronti per essere approvati in Consiglio. Il presidente Miceli, appurata anche l'esistenza di atti già approvati dalla competente commissione, ha rivolto attenzione formale alla struttura e al presidente del Consiglio, per sollecitare quanto prima la calendarizzazione degli atti già presenti presso la segreteria generale. La Commissione, considerato che l'assessore ha proposto una visita immediata al sito, considerata l'impossibilità di alcuni componenti di muoversi in quel momento, ha deciso all'unanimità di tenere la prossima seduta presso l'Hortus venerdì alle ore 15.
Redazione