Entro un anno e mezzo riapriranno i teatri. Per il Massimo...

L'assessore alla Cultura, Picucci, interviene in merito all'ipotesi di abbattimento dello stabile

Benevento.  

In riferimento al dibattito di questi ultimi giorni scaturito dalll'ipotesi di chiusura del Cinema Teatro Massimo, l'assessore alla Cultura, Oberdan Picucci, precisa quanto segue.

“Uno degli obiettivi principali dell'amministrazione è la riapertura dei teatri e la valorizzazione degli spazi culturali”.

L'assessore comunale alla Cultura, Oberdan Picussi, interviene dopo la notizia dell'eventuale abbattimento e rifacimento dello stabile privato che ospita il cinema teatro Massimo, chiuso ormai da tempo.

“Di recente – ricorda Picucci - è stato inaugurato il San Vittorino ed affidato al Conservatorio nell'ottica  della creazione di quello che riteniamo possa diventare un importante polo culturale. A novembre riaprirà il San Nicola così come provvederemo a breve anche ai lavori di adeguamento del De Simone. Entro un anno e mezzo sarà riaperto anche il Comunale che ha tutte le potenzialità per diventare, come e più di prima, location di una importante programmazione di caratura  nazionale. Una volta riaperti i teatri provvederemo al loro affidamento ritenendo fondamentale la valorizzazione non solo degli spazi ma anche delle tante eccellenze artistiche presenti sul territorio. Io ripeto sempre che Benevento ha un immenso patrimonio artistico e culturale che va inteso non solo dal punto di vista monumentale ma anche in termini di risorse umane.

Per quanto riguarda il Massimo – spiega l'assessore - ribadisco quanto dichiarato dal Sindaco ovvero, partendo dal presupposto di ritenere lo spazio in questione strategicamente importante, ci adopereremo per verificare la possibilità di acquisto da parte del Comune attraverso le  risorse della programmazione Por 2014/20 città medie asse X".