LIVE. Bilancio annuale Mastella: "Io come Michelangelo"

"Esperienza incredibile"

Benevento.  

Da Palazzo Paolo V Mastella traccia il bilancio di un anno di amministrazione: "ho trovato una città senza regole che aveva bisogno di una guida. Stiamo ora riuscendo a determinare le condizioni di sviluppo per la città, nonostante difficoltà a volte frapposte ad arte. Nonostante ciò io tra i sindaci più amati d'Italia" "Abbiamo riscontrato un mare di problemi dal bilancio alla depurazione. Un sindaco a chi dovrebbe rivolgersi per scegliere dove mettere un depuratore? A una autorità neutra, come l'autorità di bacino, ovviamente, perché loro si prendono la responsabilità. Con loro abbiamo anche stabilito che faremo il parco fluviale"

Su amts: "era fallita, il giudice aveva dichiarato il fallimento. Questo vuol dire che i ccittadini avrebbero dovuto camminare a piedi. Ai vecchi amministratori dico fatevi da parte: erano state create condizioni inumane. Si voleva stringere accordo con air Avellino che voleva salvare solo 51 lavoratori, e io ho detto di no" "Rischio di apparire per il modo in cui gli altri non hanno ottemperato alle leggi, ad esempio sui parcheggiatori abusivi: tutti hanno famiglia, ma se do spazio a parcheggiatori abusivi fallisce chi gestisce i parcheggi".

"Tra cose scandalose trovate c'è il Malies: una ditta si presenta e dice di far tutto, poi si scopre che il comune era garante con Monte dei paschi. Mai vista una cosa del genere. Così tutti potrebbero fare gli imprenditori. Costretti a intervenire pesantemente"

Su Asia: "addio puzza, sposteremo il deposito dei mezzi da Ponticelli. Con nuovi organi creato un risparmio. Idioti su Facebook scrivevano di aver avuto tari più alta: l'abbiamo abbattuta del quattro per cento, non è molto ma l'abbiamo fatto. La gestione di Asia tuttavia non dovrebbe farla il Comune, dobbiamo metterla sul mercato. Ma i cittadini devono pagare le tasse, altrimenti si creano problemi. Ci troviamo in questa condizione proprio per questi motivi".

Sul dissesto: "noi questo cancro lo abbiamo trovato. Che interesse avremmo avuto. Con 110 milioni di debiti non possiamo operare e siamo cornuti e mazziati, l'opposizione dice che non facciamo nulla. Non abbiamo margini di manovra per colpa loro. Il dissesto è una cosa seria. Se fossimo azienda privata saremmo falliti". "Su piano periferie dicevano non ce l'avremmo fatta, invece ce l'abbiamo fatta e siamo stati ammessi. 26 milioni per le periferie degradate di questa città".

"C'è grande attenzione per il sociale. Ci sono tantissime strutture sportive per cui non pagavano. Abbiamo disciplinato la situazione. In più ieri ho fatto firma digitale per avere in anticipo le risorse delle universiadi. Non solo per il Benevento in serie A, ma anche per ospitare gare internazionali" "Dei fondi terna daremo l'ottanta per cento alle contrade" "Saranno dati cinquantamila euro per il recupero degli affreschi dei sabariani. Stiamo illuminando i monumenti. Illumineremo anche piazza Orsini, ripristineremo anche la fontana. Enel ha scelto di sperimentare a Benevento un meccanismo contro gli sbalzi di tensione"

"Ci hanno detto che facciamo solo feste, invece Repubblica ci ha detto che siamo quarti in Italia per manifestazioni culturali. Riapriremo il San Nicola a ottobre e abbiamo avuto fondi per ristrutturare il comunale. Eravamo città di cultura senza i teatri" "Qualche cantore e filosofo del nulla su Facebook, dice che qui a Benevento si fanno cose senza fascino. Non è vero, altro che festa farina e forca, creare manifestazioni da migliaia di persone crea beneficio all'economia' FAtto un Natale con l'albero che ha attirato tantissime persone. Io sono cone Michelangelo: ho ritenuto che cannata fosse trascurato e ho avuto ragione ad affidargli questa manifestazione"

"Col terminal faremo procedura di evidenza pubblica. Fatta gara da 3500 euro al mese per il bar del tribunale, prima erano 350 euro. Ai primi di luglio arriveranno ssessanta studenti statunitensi per visitare Benevento" Su pulizia: "trovata una città che secondo me non veniva pulita da anni. Noi cerchiamo di pulire di più, ma i cittadini devono darci una mano, a cominciare dall'uscio di casa. Ci hanno criticato pulizia giardini piccinato, assurdo". "Spina verde fatta male, laggiù alcuni la vivono male sul piano della piccola delinquenza" "Messo il mio stipendio a disposizione della protezione civile che lo userà per assumere dei giovani"

"Sono per accoglienza, ma arriveranno mille migranti nella caserma guidoni. Ho dovere di dirlo alla città"