Trasporti: Il Pd incontra Romano

Incontro organizzato dal Partito Democratico per discutere del trasporto pubblico locale

Benevento.  

 

Quello dei trasporti è uno dei temi più discussi negli ultimi anni in Campania, e nelle aree interne in particolare...visto che l'isolamento quasi atavico di zone come il Fortore ha dovuto cozzare, in un periodo in cui si sarebbe dovuto puntare sullo sviluppo, con i drastici tagli ai trasporti. Per questo motivo nasce l'incontro, organizzato dal Partito Democratico di Benevento.

 

L’occasione di incontro rilancia una riflessione, programmata già per lo scorso mese di marzo, che per una difficoltà organizzative non fu possibile celebrare, in quel tempo.

Cosa sono i servizi pubblici locali?

Tutte quelle funzioni che “abbiano per oggetto produzione di beni ed attività rivolte a realizzare fini sociali e a promuovere lo sviluppo economico e civile delle comunità locali”. Meglio “qualsiasi attività che si concretizzi nella produzione di beni o servizi in funzione di una utilità per la comunità locale, non solo in termini economici ma anche in termini di promozione sociale, purché risponda ad esigenze di utilità generale o ad essa destinata in quanto preordinata a soddisfare interessi collettivi.”.

Le difficoltà economiche e più ancora il dovere di produrre beni e servizi senza sprechi ha indotto ad una riflessione più generale che ha posto in capo alla regione il potere di organizzare servizi in parola e di distribuirli sul territorio. La Regione ha legiferato sulla materia. Con varie leggi si è occupata di Acqua, Rifiuti, di Trasporti pubblici locali. Nella legislazione viene messo in evidenza l’ambito territoriale. Per avere servizi efficienti e produttivi va apprezzata con intelligenza, logica economica e ispirazione sociale, l’ambito territoriale nel quale si svolge il servizio. Sulle indicazioni operative che le varie leggi offrono, le amministrazioni locali si approcciano in ordine sparso e sempre in seconda battuta; dopo, cioè, che la Regione ha dettato le sue norme. E, immancabilmente, ci sono recriminazioni. Talvolta giuste! Vedi la vicenda rifiuti ma vedi anche la vicenda acqua, trasporti. Va detto che, talvolta vengono convocati incontri per sentire gli Enti locali gli e Enti locali li snobbano. Ci sarebbe da dire chi è causa del suo male pianga se stesso! Epperò, va anche detto che il Cal organismo a ciò deputato, a valutare, cioè, lo diciamo a larghe spanne, le relazioni tra gli Enti locali e la stessa Regione Campania non funziona pur essendo stato istituito da tempo. Da molto tempo invero.

Si tratta ora di riprendere gli argomenti e di trattarli secondo una ottica come dice il titolo di organizzazione della società regionale ma anche di renderli effettivamente utili alle collettività locale. Il Gruppo del Pd, anche per le funzioni paradigmatiche che il Comune di Benevento ha rispetto al territorio provinciale, intende avviare questo lavoro di riflessione con il fine di proporre dei miglioramenti legislativi. Cercando nel tempo intese giuste con gli iteressi del territorio sannita.

 

Crisvel