«L'annuncio che Matteo Renzi ha dato ieri va nella direzione dell'unità del partito nella sua pluralità».
Così il Sottosegretario alle Infrastrutture e ai Trasporti, Umberto Del Basso De Caro commenta le parole di Renzi. «Nella campagna congressuale che partirà con Lingotto farò un ticket con il ministro Martina, non sarò solo. Non sarà il congresso dell'uomo solo al comando". Così Matteo Renzi ha anticipato ieri a Otto e Mezzo su La7.
«Maurizio Martina – prosegue la nota di De Caro-, cui sono legato da vincoli di profonda stima, è un giovane che ha diretto il Partito Democratico lombardo, proveniente dalla Sinistra giovanile, ed è un esponente di governo che si sta segnalando per lo straordinario lavoro alla guida del dicastero delle Politiche Agricole.
Il successo di Expo è in larga misura a lui attribuibile e, sul piano più squisitamente politico, la recente vittoria al Comune di Milano per la quale Martina ha saputo costruire un centrosinistra largo ed inclusivo. È un buon auspicio per il partito e per le elezioni politiche per vincere le quali occorre realizzare un campo progressista assai ampio che si accompagni ad una convincente proposta programmatica. Sono felice della scelta che il Segretario Matteo Renzi ha ieri sera anticipato e resto convinto che questa scelta sarà foriera della riscossa dei democratici».