“Dopo l'incontro di ieri pomeriggio possiamo dire che le preoccupazioni dei sindacati per la tutela dei lavoratori sono dissipate”. Amina Ingaldi, assessore alla Mobilità e ai Trasporti del Comune di Benevento è ottimista sul futuro del trasporto pubblico in città. Conclusa l'era dell'Amts, fallita, la priorità era quella di salvaguardare al meglio tutti i lavoratori della ormai ex azienda del trasporto pubblico beneventano. Ed oggi, dopo l'incontro di ieri con i vertici della Trotta, l'azienda che espleterà il servizio di autobus, scuolabus e parcheggi, l'assessore Ingaldi è sicura: “Nonostante le garanzie avute più volte dall'azienda Trotta nel rispettare la salvaguardia richiesta da questa amministrazione per l'assunzione di tutti i lavoratori, con la conferma per ognuno di essi della stessa posizione contrattuale, rimaneva il dubbio e la preoccupazione sul tipo di assunzione che secondo legge vigente è in riferimento al jobact. Mauro Trotta – spiega l'esponente della giunta Mastella - mi ha comunicato l'esito dell'incontro tenutosi nel pomeriggio di ieri. A conferma della grande volontà ad istaurare con i dipendenti un rapporto di rispetto concede quanto previsto è garantito dall'articolo 18 dello Statuto dei lavoratori. Trovare un'azienda che arriva sul nostro territorio assume tutti i lavoratori mantiene le posizioni contrattuali e in più concede l'articolo 18 è stata davvero un'impresa ma l'amministrazione guidata da Clemente Mastella, il nostro instancabile sindaco, è stata capace di fare anche questo”.
Tutte le garanzie, dunque, per i lavoratori ex Amts sono state attuate. Ora non resta che attendere la ripresa di un trasporto pubblico locale che per troppi anni è rimasto nell'ombra di fallimenti e difficoltà.
“I parcheggi – conclude Ingaldi -, con l' intervento dell'azienda Trotta sul territorio, la solerzia dei lavoratori e la collaborazione dei cittadini tutti, dovranno diventare il fiore all'occhiello della nostra città pronta così ad ospitare i turisti che sempre più numerosi scelgono come meta Benevento, ormai alla ribalta nazionale per tutte le iniziative poste in essere. Noi siamo pronti a lavorare ancor di più ma anche i cittadini devono collaborare al cambiamento”.