Si terrà domani l'incontro di presentazione dei candidati dell'Italia dei Valori al Consiglio Regionale. L'incontro si terrà alle 16 e 30 nell'aula consiliare, e i candidati sono, per Benevento, Maria Iele, assessore comunale alla mobilità, e Francesco Zoino, consigliere comunale. Ci saranno anche il segretario regionale, Nello Di Nardo e Nunzio Pacifico, membro dell'esecutivo regionale del partito.
Nella nota emanata dall'Idv, si spiegano i programmi e le ambizioni, basati soprattutto sulla volontà di far venir fuori la Campania da una situazione di stallo, quasi palustre, in cui si trova ora: «Il fallimento della presidenza Caldoro è sotto gli occhi di tutti. Nessun risultato politico tangibile, nessun cambiamento reale, in nessuno dei settori strategici della nostra regione. La grande crisi economica che ha devastato l’Italia non può essere un facile alibi, poiché dietro ogni crisi vi è sempre anche un’opportunità, che solo una politica accorta può cogliere e trasformare in rinnovamento. La risposta del centrodestra è stata una sola: l’immobilismo. Stare fermi, mentre il mondo precipitava. È così che abbiamo visto crescere la disoccupazione, aumentare le tasse, diminuire gli investimenti, chiudere le imprese, disgregarsi i territori, assistendo inermi all’emorragia graduale e inarrestabile di talenti e risorse. È così che mese dopo mese, anno dopo anno, la Campania ha continuato a perdere terreno, crollando agli ultimi posti di una ipotetica classifica del buongoverno e della crescita economica.
Ma occorre rimettersi in moto, accelerare, ripartire. Per non essere “mai più ultimi”. E ciò vale innanzitutto per il Sannio, fanalino di coda in questa gara al ribasso che è stata l’amministrazione Caldoro. Il Sannio ha bisogno di una scossa immediata, di uno slancio, che solo un nuovo inizio può dare. L’approccio pragmatico, efficiente e iperattivo del candidato presidente De Luca può rappresentare bene questo inizio e costituire l’occasione per trasformare profondamente il nostro territorio. Occorrono interventi radicali in almeno tre settori chiave, che noi candidati Idv al Consiglio regionale ci incaricheremo di portare a termine, in piena sintonia con il progetto presentato dal vincitore delle Primarie. Ridare centralità alle aree interne delle regione: infrastrutture adeguate e veloci, più collegamenti tra i capoluoghi, revisione delle tariffe del trasporto pubblico, un nuovo piano per la viabilità e il riassetto idrogeologico del territorio. Contrastare con intelligenza la piaga eterna della disoccupazione regionale: più investimenti pubblici e privati, con la creazione di un’Agenda digitale campana e l’estensione della banda larga a tutte le province, in modo da creare nuovi posti di lavoro in settori innovativi dell’economia, e un uso più accorto, pulito ed efficace dei fondi europei, mediante la realizzazione di un fondo di rotazione che affiancherà i comuni nella gestione delle procedure di finanziamento, velocizzando e sburocratizzando le pratiche. Rimettere al centro la salute dei cittadini: una riforma profonda della Sanità campana, erosa da una perenne gestione clientelare di strutture e risorse, attraverso l’eliminazione graduale dei tetti di spesa, il ripristino dei fondi per le politiche sociali, nuove assunzioni di personale medico-sanitario, il tutto in una cornice di spending review mirata e non lineare. E poi ancora, passando ad altri ambiti di intervento, lo smaltimento delle ecoballe, l’istituzione di un registro per i tumori, il blocco dei progetti di trivellazione petrolifera, proposte che puntano a difendere l’ambiente e il paesaggio della nostra regione e la salute dei cittadini campani, costantemente sotto attacco di imprese rapaci avide di facili profitti e di amministratori compiacenti che fingono di non vedere la devastazione dei propri territori.
Il cambiamento che vogliamo è scritto in questo ambizioso programma, frutto di un’analisi dei problemi reali e non di promesse demagogiche. Ma per realizzarlo serve un progetto unitario, che tenga insieme tutte le realtà del centrosinistra, e l’Italia dei Valori ha lavorato e sta lavorando per ottenere questa unità. E serve un maggior coinvolgimento dei cittadini, che hanno finalmente a portata di mano la possibilità di imprimere una svolta alla politica regionale, eleggendo Vincenzo De Luca, e di cambiare il corso dell’azione politica nel Sannio, troppe volte ostaggio di gruppi privilegiati che hanno fatto dello status quo una regola e un metodo, soffocando qualsiasi spinta innovativa nell’inerzia confusa e irresoluta della propria mancanza di idee».