Ncd: «Sgravi per chi affitta locali commerciali»

La misura proposta da Grazia Nacar per risollevare il commercio a Telese Terme

Telese Terme.  

“Sgravi sulla tassazione comunale per chi affitta i locali commerciali a un prezzo più basso”. E' questa la proposta che lancia Grazia Nacar, coordinatrice dei giovani del Nuovo Centrodestra di Telese Terme.

“In questo periodo di crisi economica – afferma Nacar – tanti commercianti sono costretti ad abbassare la saracinesca. Un declino che impoverisce l'economia di Telese e che priva i cittadini di tanti servizi.

Se vogliamo rendere la nostra città polo commerciale per l'intera valle ed evitare la desertificazione commerciale è quindi necessario intervenire dal basso con azioni di sostegno e incentivo concrete”.

Per la coordinatrice dei giovani Ncd un primo passo da parte dell'Amministrazione comunale dovrebbe essere quello “di avviare un confronto con le associazioni di categoria in rappresentanza dei commercianti, con l'associazione degli agenti immobiliari e con l'unione dei piccoli proprietari immobiliari”.

Fase che secondo Nacar “dovrebbe essere propedeutica poi alla 'divisione' di Telese in zone commerciali omogenee, zone cioè con gli stessi valori medi di locazione (per metro quadrato) dei locali. Fissato questo quadro e i parametri standard così, l'Amministrazione dovrebbe concedere sgravi su tasse o imposte comunali a chi affitta i locali a prezzi inferiori alla media. Un'azione di questo tipo rappresenterebbe infatti sicuramente un concreto sostegno a un settore in difficoltà, andando incontro alle esigenze sia dei commercianti che dei proprietari”.

“E' su queste tematiche – prosegue Grazia Nacar – sulla programmazione per l'azione amministrativa nel prossimo quinquennio che vorremo avvenisse il confronto in vista delle elezioni. E' su questi argomenti che vorremmo ci si sedesse attorno a un tavolo per discutere del futuro di Telese Terme, senza perdere tempo su questioni controproducenti e mettendo da parte i protagonismi per concentrarci sul bene della nostra città. Per questo la nostra sarà un'azione che si caratterizzerà in ogni caso per proposte e progettualità”.