L'assessore ai lavori pubblici Mario Pasquariello replica ai consiglieri comunali del Moviemento 5 Stelle che avevano acceso nuovamente i riflettori sul cantiere a Piazza Duomo e sulla pericolosità della gru.
“Dopo aver letto la nota dei consiglieri comunali del Movimento 5 Stelle – spiega Pasquariello -, relativa alle condizioni di sicurezza della gru situata all’interno del cantiere sito in Piazza Duomo, ritengo opportuno fare alcune precisazioni in proposito.
La preoccupazione dei consiglieri Farese e Sguera, pur essendo legittima per il ruolo di controllo dell’azione amministrativa a cui gli stessi sono chiamati, è però tardiva ed ultronea e ciò non per mera petizione di principio ma come risulta da documenti ufficiali.
Ed invero già nel novembre 2016 l’Amministrazione Comunale, in particolare il Sindaco Mastella, si è posta il problema di verificare la sicurezza della gru in questione ed ha chiesto, tramite il Dirigente del Settore Lavori Pubblici, l’intervento dell’A.S.L., Dipartimento di Prevenzione, Servizio tutela della salute negli ambienti di lavoro.
Orbene, l’Azienda Sanitaria Locale effettuava un sopralluogo presso il cantiere in oggetto e, in data 25.11.16, prescriveva alla Sicci Sud srl, impresa appaltatrice, di provvedere ad eliminare l’acqua accumulatasi alla base della gru ed effettuare una verifica di stabilità dell’ancoraggio e del relativo basamento ai fini della sicurezza del lavoro e della pubblica e privata incolumità.
A seguito delle prescrizioni impartite dalla A.S.L., in data 29.11.16, la Sicci Sud srl comunicava di aver ottemperato alle stesse eliminando l’acqua piovana accumulatasi alla base della gru e predisponendo una relazione tecnica con la quale si certifica l’idoneità statica della gru, dell’ancoraggio e del relativo basamento.
Per quanto attiene, infine, la richiesta dei consiglieri del Movimento 5 Stelle di conoscere quale è lo stato dell’arte del finanziamento e dei lavori va precisato che il Comune ha inviato alla impresa appaltatrice l’ennesima diffida con la quale si chiede il completamento del primo lotto di lavori (quello finanziato). Nelle more l’Amministrazione sta valutando le possibili ulteriori fonti di finanziamento necessarie per completare l’opera e dare a quell’edificio la destinazione più opportuna.
Se, dunque, è vero che, come affermano i consiglieri Farese e Sguera, l’Amministrazione Mastella ha ereditato dei problemi (e che problemi!) è altrettanto vero che, molto responsabilmente, sta con impegno operando, pur tra mille difficoltà, per tentare di risolverli e far finalmente risollevare una città lasciata cadere troppo in basso”.