Dissesto. Scarinzi rivolge un'interrogazione a Serluca

Richiesta di precisazioni dal consigliere comunale aderente al Gruppo Misto

Benevento.  

Chiede precisazioni in merito alla delibera del dissesto finanziario Luigi Scarizi, Consigliere Comunale, aderente al Gruppo Misto.

Un'interrogazione rivolta all'Assessore alle Finanze in cui si legge: “premesso che con delibera n.1 del 11/1/17 il Consiglio Comunale ha deliberato il dissesto finanziario dell’ente; che tra le cause che hanno determinato tale scelta vi siano anche i fondi ex L.219/81 per un importo di E.7.180.379,68, utilizzati dal Comune negli anni successivi al 2006; che tali somme hanno una destinazione vincolata alla scopo; che per i prelevamenti di tali somme non siano stati emessi mandati di pari importo e che le stesse siano state utilizzate per la spesa corrente; che il fondo non sia stato ricostituito come per legge; tali somme siano diventate residui passivi; che sono ancora tante le famiglie di Benevento, utilmente collocate in graduatoria, che da anni aspettano il risarcimento danni per l’evento sismico del 1980, appositamente previsto dalla ex L.219/81 e s.m.i”.

Dopo queste premesse Scarinzi chiede “di conoscere, rivolgendo formale interrogazione ed interpellanza scritta ed orale: se quanto esposto in merito nella relazione del Collegio dei Revisori risulti veritiero ed esatto; in caso affermativo, in che modo sono state utilizzate tali ingenti somme; se c’è stata preventiva autorizzazione al prelievo di tali somme; perché il fondo non è stato ricostituito; se è intenzione dell’amministrazione procedere alla verifica di eventuali responsabilità; se è intenzione dell’amministrazione ripristinare il fondo ex L.219/81, in modo da ristorare legittimamente gli aventi diritto”.