Pedicini: «Altro che oro nero, il petrolio distrugge tutto»

L'eurodeputato 5 Stelle ospite de La Linea su OttoChannel

Benevento.  

«Il petrolio? Altro che ricchezza, dietro di sé lascia solo macere. La Basilicata in questo è stata capostipite: nessuna ricaduta utile per il territorio, solo povertà e inquinamento. Quello del petrolio è un modello in decadenza, la sfida è sulle rinnovabili e la ricerca». Piernicola Pedicini, eurodeputato del Movimento 5 Stelle, è l’ospite di questa settimana de La Linea, il programma di approfondimento politico di OttoChannel. E della tutela dell’ambiente e della salute ha fatto la stella polare del suo impegno a Bruxelles. Tantissimi i temi trattati nel corso dell’intervista. A cominciare, manco a dirlo, dal rischio di trasformare Sannio e Irpinia in territori di conquista per i petrolieri. E tanto altro. Pedicini è anche il primo firmatario dell’interrogazione per capire cosa c’è nei rifiuti tombali rinvenuti nel Sannio.

«Vogliamo vederci chiaro, per capire cosa c’è sottoterra. Non conosco rifiuti che non siano tossici: ogni cosa tombata ha delle conseguenze per l’ecosistema», ha detto. Mettendo nel mirino «chi specula sulle discariche prima e dopo, con le bonifiche» e invocando «una iniziativa che parta dal basso. Perché temo che quello dei rifiuti sotterrarti non sia nemmeno la parte peggiore del problema per la provincia».

Pedicini ha anche annunciato l’iniziativa Punto Zero: «Avvieremo una serie di misurazioni sul territorio, per monitorarle nel tempo. A breve lo faremo anche nel Sannio e in Irpinia: se domani ci saranno elementi di inquinamento, sapremo chi è stato». L’eurodeputato ha anche fatto un passaggio sulle regionali, criticando aspramente Caldoro e De Luca: «Destra e sinistra sono specializzate nel discutere di cose che non interessano ai cittadini. Noi parliamo di cose concrete, per questo diamo fastidio».

Non manca un riferimento alle polemiche interne: «Chi fa politica con noi deve rinunciare a metà stipendio, ai contributi pubblici. Chi se n’è andato è perché magari si aspettava un atteggiamento diverso. Ma noi facciamo ciò che diciamo. Chi tradisce il mandato deve andare a casa».

Infine, un passaggio sulle comunali a Benevento: «Conosco l’impegno dei militanti sul territorio: il mio auspicio è che possa esserci una lista per Palazzo Mosti».

L'intervista andrà in onda questo pomeriggio alle 19 e domani in replica dopo il tg, alle 14:30. A breve sarà disponibile anche nella sezione videogallery del nostro sito.

di Giovanbattista Lanzilli