“Il No, ha avuto la forza d'armonizzare i pensieri di milioni di Cittadine, Cittadini, Giovani, che liberamente, domenica 4 dicembre, hanno espresso un libero voto. E’ stata una domenica straordinaria, giacché altissimo è stato il numero dei cittadini che hanno votato liberamente le ragioni del No bocciando la riforma della parte V della Costituzione. I Sostenitori del Si hanno preso una bella botta in testa, e spero che hanno capito la lezione. E’ la vittoria dei cittadini e della loro libertà, che hanno tirato le orecchie al primo ministro Renzi e in particolare al Ministro Boschi, in quanto sostenuti dai poteri forti e dai funzionari di partito. L’Augurio è che da oggi la classe politica possa attivare azioni propositive e azioni positive per tutti i cittadini Italiani”.
Questo è quanto afferma il Coordinatore Provinciale di Forza Italia Giovani Benevento, Evangelista Campagnuolo
“Abbiamo votato anche per chiedere una nuova classe politica che sappia che l’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro, dove la sovranità appartiene al popolo. Quindi la prima cosa da fare è riconsegnare ai cittadini il diritto di voto per le Province, dal momento che il progetto Renzi-Delrio-Boschi è stato respinto dal Popolo Sovrano. Gli italiani si sono espressi e hanno dimostrato quanto stia loro a cuore la possibilità di decidere del proprio futuro: è ora di prenderne atto e di restituirci ciò che ci spetta di diritto.
I tanti Cittadini Italiani che democraticamente hanno partecipato e votato il No hanno, ancora una volta, dimostrato di voler bene all’Italia. Di volere bene ad un paese moderno, innovativo, e democratico. La Democrazia non ha bisogno di corporativismi e di clientelismo. Questo referendum ripaga di anni di sacrifici e lotte. Grazie a tutti gli “amici di viaggio” di questa avventura, non dimenticherò mai i vari convegni in tutti i comuni della Provincia, fatti per spiegare le ragioni del No, come non dimenticherò mai l’iniziativa del 22 Novembre voluta da Silvio Berlusconi in persona con le 500 di Missione Italia in giro per il Sannio, dimenticherò mai anche la straordinaria notte di Domenica passata da difensore del voto presso il seggio degli Italiani all’estero in Roma. Abbiamo fatto qualcosa di straordinario, abbiamo scritto parte della storia in Provincia di Benevento.
Abbiamo cercato e salvato la democrazia e l'autonomismo nel nostro Paese. Ora il passo successivo da fare e tornare subito al voto e dare speranza e futuro a questo Paese con un Governo eletto una volta e per tutte dal Popolo Sovrano, quel Popolo che vuole dire la sua e che ha vinto prepotentemente questo Referendum”.
Redazione Bn