70 anni in Comune. Riflessioni sulla città, giovedì convegno

L'evento organizzato dall’associazione Mezzogiorno Nazionale ricorderà il primo Consiglio Comunale

Benevento.  

“Il 24 novembre del 1946 Benevento andò alle urne per eleggere il primo consiglio comunale dell’era repubblicana. Cinque le liste schierate, quaranta i seggi da assegnare, mediante l’indicazione di due preferenze”.

Settant’anni dopo, giovedì 24 novembre 2016, l’associazione MezzogiornoNazionale ricorderà la data e la portata dell’evento, con un convegno nell’aula consiliare di Palazzo Mosti, a partire dalle ore 18.

Sul tema “70 anni in Comune. Riflessioni sulla città”, dopo i saluti istituzionali del presidente dell’assemblea, Luigi De Minico, e la relazione introduttiva di Bruno Menna (Un racconto tra Storia e Politica), interverranno, in rappresentanza di tutte le aree politiche, Anita Biondi (già consigliere comunale del Pci), Bruno Camilleri (primo presidente del Consiglio comunale della città, nel 1993), Alessandro Consales (presidente del Consiglio comunale dal 2001 al 2006), Sandro D’Alessandro (sindaco dal 2001 al 2006), Mario Pedicini (già consigliere comunale della Dc, presidente della Commissione Statuto), Fausto Pepe (sindaco dal 2006 al 2016), Simonetta Rivellini (già consigliere comunale del Msi), il sottosegretario Umberto Del Basso De Caro (già consigliere e assessore comunale negli anni ’80 e ‘90) e il presidente di MezzogiornoNazionale, Pasquale Viespoli (primo sindaco eletto dai cittadini nel 1993, in carica fino al 2001). Il dibattito a più voci sarà moderato dal giornalista e direttore di Ottochannel Pier Luigi Melillo.