Boccata d'ossigeno per i contribuenti della Campania. L'Rc Auto, infatti, dovrebbe diventare meno cara in virtù della legge appena approvata alla Camera dei Deputati. La legge mira a premiare gli automobilisti virtuosi indipendentemente dalla loro area territoriale. Quindi, tutti coloro che negli ultimi cinque anni non hanno avuto sinistri, possono accedere alla tariffa corrispondente alla migliore media d’Italia, al di là della provincia di residenza.
Un dato che dunque interesserà relativamente i beneventani che godono già, come approfnodito qualche giorno fa, di tariffe abbastanza agevoli, ma che premia in particolare chi risiede in province come quelle di Napoli e Caserta, dove l'assicurazione è al top in Italia.
La proposta, portata in aula dal deputato PD Leonardo Impegno, è nata dal “Comitato Promotore R. C. Auto Tariffa Italia” ed ha avuto l’adesione della Federconsumatori Campania che per anni si è attivata sul territorio per questo obiettivo.
Se il consumatore alla stipula del contratto accetta una o più condizioni determinate dalla legge, ha diritto ad uno sconto del prezzo della polizza che non può essere inferiore a una percentuale determinata dall’IVASS entro 60 giorni dall’entrata in vigore della legge in esame. La percentuale di sconto è maggiorata per le regioni a maggiore tasso di sinistrosità. Tali condizioni riguardano l’ispezione del veicolo; l’installazione della scatola nera; l’installazione di un meccanismo che impedisce l’avvio del motore per elevato tasso alcolemico del conducente. Viene affidato all’IVASS il compito di definire una percentuale di sconto minima, in favore di contraenti che risiedono nelle regioni con costo medio del premio superiore alla media nazionale e che non abbiano effettuato sinistri con responsabilità esclusiva o concorrente per almeno cinque anni, a condizione che abbiano installato meccanismi elettronici quali la “scatola nera”. La percentuale di sconto minima deve essere tale da commisurare la tariffa loro applicata a quella media dei soggetti, aventi le medesime caratteristiche, residenti in regioni con tassi di sinistrosità inferiori rispetto alla media nazionale
Crisvel