Prosegue presso lo Spazio Conad del centro commerciale 'Buonvento' di Benevento l'esposizione, la degustazione e la vendita dei prodotti della filiera agroalimentare garantiti dal marchio di Confindustria Benevento “Sannio da Gustare”. Iniziativa che proseguirà per tutto il mese di novembre con un unico obiettivo: promozione delle eccellenze del territorio e degustazioni di prodotti tipici.
“Sannio da Gustare” è il marchio collettivo di Confindustria Benevento registrato nei 27 paesi UE e conferito ai prodotti in grado di rispettare il disciplinare che ne regola gli standard. Possono essere concessionari del marchio “Sannio da Gustare” solo prodotti realizzati nel Sannio con materie prime di provenienza sannita (linea GOLD) oppure Italiana (linea STANDARD). I prodotti a marchio sono contraddistinti da un bollino numerato a garanzia della qualità e del controllo della filiera. Oggi il Paniere conta 44 referenze di prodotti tutti e 8 aziende aderenti.
Tante le persone che hanno potuto degustare le ricette preparate da Sabatino Cillo, dell'omonima azienda di carni e ristorazione, con i prodotti anche di Cunimap srl dell'Avicola Mauro, delle conserve della tenuta La Violetta azienda della famiglia Vigoroto che produce in modo naturale, senza aggiunte di prodotti chimici o diserbanti zafferano, marmellate, composte e passata di pomodoro.
“Confindustria Benevento ha dato un'opportunità importante alle aziende associate” ha rimarcato Vittorio Marquez, direttore commerciale de “La Violetta” che ha rimarcato come l'azienda “da anni produce zafferano ed altri prodotti, tutti biologici, come le composte, il miele, il pomodoro tutto prodotti che nascono nella tenuta della famiglia Vigorito”.
Questa mattina nello spazio Conad presente anche il direttore Luigi Micco che ha evidenziato l'importanza di aver sposato il progetto Confindustria “per inserire, dopo uno studio accurato, prodotti di qualità nella grande filiera per tutto il mese di novembre”.
Tante le persone che hanno potuto assaggiare le ricette, preparate con i prodotti dei marchi aderenti in esposizione, preparate da Sabatino Cillo, dell'omonima azienda 'Cillo' di carni e ristorazione: “La mission della nostra azienda è permettere alle persone di curarsi con il buon cibo come il nostro prosciutto cotto, hot dog campano, il ragù della nonna e tanti altri prodotti e per il futuro abbiamo un obiettivo: lanciare il progetto Willy, un wurstel che produciamo noi in azienda e che dimostrerà come un wurstel può diventare principe della tavola”.
Idee, progetti e obiettivi che grazie al marchio Sannio da Gustare possono realizzarsi come ha evidenziato Giuseppe Mauro, vicepresidente di Confindustria Benevento con delega all’alimentare e titolare dell'Avicola Mauro: “Da anni portiamo avanti il progetto del marchio Sannio da Gustare per valorizzare i prodotti del Sannio, quell’industria alimentare tra le principali componenti dell’economia locale grazie alla filiera agroalimentare”.
Le aziende aderenti al progetto “Sannio da Gustare” sono: Avicola Mauro, Cillo, Euvitis 21 Agricoltura Territorio e Sviluppo, Fabbriche Riunite Torrone di Benevento, L’Arte dei Sapori, La Vinicola del Titerno, La Violetta, Settemisure e rappresentano quarantaquattro referenze di prodotti.