La crisi degli anni scorsi, specie in zone depresse come le aree interne, ha messo in evidenza le difficoltà e spesso l'impossibilità per i contribuenti di far fronte a un carico fiscale enorme.
Analisi hanno dimostrato, ad esempio, che a Benevento ed Avellino per "liberarsi" completamente delle tasse, e smettere di lavorare solo per pagare il fisco ci vogliono dai 200 ai 241 giorni: a fine agosto in pratica arriva il "break point" delle tasse e ci si può godere (ma solo ai fini statistici) lo stipendio.
E' una buona notizia dunque quella che arriva da Roma: cinque decreti legislativi sono stati approvati nell'ambito del riordino del sistema fiscale. C'è la riapertura dei termini per la rateazione delle imposte, per i contribuenti che non sono stati in grado di rispettare i precedenti piani di pagamento dei tributi.
Chi non è riuscito a pagare neppure con le precedenti rateizzazioni, in pratica, può richiedere di pagare le tasse in ulteriori rate, fino a un massimo di 72. Attenzione però: si decade dal piano di rateazione se si "sgarra" di due sole rate.
Crisvel