"Latte e Sannio", tra innovazioni sostenibili e identità del territorio

Il progetto che vede in campo il dipartimento di Agricoltura, Ambiente e Alimenti dell'Università del Molise

latte e sannio tra innovazioni sostenibili e identita del territorio
Benevento.  

Presentato all'Istituto Agrario di Benevento il progetto “Latte&Sannio - Innovazioni sostenibili per la qualità e l'identità del latte dell'Alto Sannio”. Percorso che vede in campo il Dipartimento Agricoltura, Ambiente e Alimenti dell'Università degli Studi del Molise, Coldiretti e la Cooperativa agricola Latte & Sannio.

Un confronto di carattere divulgativo con l'obiettivo di condividere “nuove conoscenze tra gli attori che le producono e coloro che le utilizzano”.

“Percorso durato più di un anno”, ha spiegato la professoressa Elisabetta Salimei che “riguarda le innovazioni sostenibili per la qualità e l'identità del latte legando il territorio alla produzione del latte tipico tradizionale”.

Attenzione dunque alle innovazioni e in particolare al “miglioramento della qualità nutrizionale del latte con un miglior profilo acidico”, quindi “sotto l'aspetto nutrizionale”, come evidenziato dal professor Patrizio Tremonte, docente di Biotecnologie microbiche presso il Dipartimento di Agricoltura Ambiente e Alimenti dell’Università degli Studi del Molise e responsabile scientifico del progetto.

Evento che ha visto la presenza anche del direttore dell'associazione Allevatori Campania Molise, Augusto Calbi che ha ribadito l'importanza del settore: “E' un settore fondamentale. In questa regione si produce latte di grande qualità”.