Sono circa 400 gli studenti coinvolti da Piccola Industria Confindustria Benevento nel Pmi Day 2023 che vedrà la giornata celebrativa il prossimo 17 novembre, a partire dalle ore 9, presso la sala Convegni dell’Università Giustino Fortunato nell’ambito della quattordicesima giornata nazionale delle Piccole e Medie Imprese.
Confindustria, Monteforte: il futuro del Sannio è nei nostri giovani
“Piccola Industria Confindustria Benevento ha aderito anche quest’anno al 'Pmi Day - spiega Claudio Monteforte, Presidente Piccola Industria Confindustria Benevento - perché siamo convinti che il futuro del Sannio è nei nostri giovani. Aprire le porte delle nostre aziende, li aiuta a prendere consapevolezza di una realtà produttiva in grado di competere su mercati nazionali ed esteri, spesso conosciuta più fuori che in provincia. Li aiuta a considerare che andare via non è una scelta obbligata e che anche in questo territorio è possibile costruire un percorso lavorativo e di vita. Questo messaggio si sposa bene con il tema nazionale scelto quest’anno per celebrare la giornata del PMI DAY “La libertà” intesa come possibilità per i giovani di scegliere e di costruire il loro futuro, mantenendo la propria unicità e di sviluppare, attraverso lo studio, le competenze che li guideranno verso un percorso di successo e di soddisfazione. Ringrazio per la grande collaborazione mostrata sia i dirigenti, i professori e gli alunni degli istituti scolastici, sia i tanti colleghi imprenditori che hanno aperto le porte delle proprie aziende sottraendo tempo prezioso al lavoro per illustrare le loro attività”.
Pmi Day: libertà il tema dell'edizione 2023
“Il Pmi Day è un’iniziativa organizzata su scala nazionale da Confindustria Piccola Industria che si avvale della collaborazione delle Associazioni Territoriali, pensata per contribuire a diffondere la conoscenza della realtà produttiva delle imprese, le opportunità che possono offrire e il loro impegno quotidiano a favore della crescita, mediante un momento di esperienza diretta in azienda e l’incontro con i suoi protagonisti. Il tema della quattordicesima edizione è la Libertà.
Libertà quale valore fondante di cui avere ancora maggiore consapevolezza e verso cui rinnovare l’impegno in una fase di grande instabilità e conflitto come quella che stiamo vivendo. Libertà quale presupposto per realizzare le proprie aspirazioni, contribuendo a generare benessere collettivo. Libertà come leva per la ricerca, per l’innovazione e per la crescita economica. Libertà che si accompagna al senso di responsabilità e al rispetto verso gli altri e verso il bene comune e all’affermazione dei valori della convivenza civile, di cui la scuola è fondamentale presidio”.
Scuole del Sannio protagoniste
Hanno aderito all’iniziativa gli Istituti: Liceo Classico P. Giannone – Benevento; Liceo Classico Medi Livatino -S. Marco dei Cavoti; Liceo Scientifico Scienze Applicate “Galilei Vetrone” – Benevento; Istituto Tecnico Agrario “Galieli Vetrone” – Benevento; Istituto Tecnico Agrario “Galilei Vetrone” – Guardia Sanframondi¸ IPSAR “Le Streghe” – Benevento, Liceo Scientifico “G. Rummo” Benevento; ITI Bosco Lucarelli – Benevento.
Le Aziende che hanno aperto per un giorno le porte agli studenti sono: Benevento Calcio srl; Cosmind srl; Fabbriche Riunite Torrone Benevento spa; La Fortezza società agricola srl; Mangimi Liverini spa, I.Me.Va. spa; Nashira Hardmetals srl.