Rimodulazione Pnrr: Benevento rischia taglio da 100 milioni di euro

Secondo Openpolis in caso di modifiche gli enti sanniti perderebbero 108 milioni su 308

rimodulazione pnrr benevento rischia taglio da 100 milioni di euro
Benevento.  

Secondo una prima analisi delle proposte di modifiche al PNRR, portate nei giorni scorsi dal Ministro Fitto in Parlamento, ad essere maggiormente penalizzati se i progetti previsti per enti locali e Comuni, secondo l'allarme lanciato dall'ANCI, l'Associazione Nazionale dei Comuni Italiani. Nello specifico, il territorio maggiormente penalizzato da questa decisione del governo sarebbe quello di NAPOLI(824,8 milioni), seguito da Roma (718,3 milioni) e Torino (493,6 milioni). Se però consideriamo la percentuale di fondi "persi" rispetto a quanto inizialmente previsto, il danno più significativo lo registra la provincia di Pistoia (-67,7%). Seguono Biella (-66,7%) e Alessandria (-65,1%). Così riporta lo speciale sul PNRR, pubblicato oggi da OpenPolis. 

Anche su Benevento l'importo della "mazzata" che deriverebbe dal definanziamento dei progetti sarebbe notevole: 108 milioni di euro secondo Open Polis, a fronte di un totale di progetti affidati agli enti locali pari a 308 milioni di euro. Ciò ovviamente  qualora la proposta del governo fosse approvata dalla commissione europea, e in attesa di altri fondi con cui quei progetti dovrebbero essere finanziati. 
Il ministro Fitto infatti ha assicurato che i progetti interessati dal taglio saranno comunque finanziati con altre fonti, tra cui i fondi europei per la coesione, i fondi strutturali europei e il fondo complementare. Ma un dossier realizzato dai servizi studi di camera e senato ha avanzato dubbi sull’effettiva capacità dell’esecutivo di intercettare le risorse.