Domani, martedì 7 marzo, a partire dalle ore 10 presso il Teatro Comunale di Benevento, l'assemblea annuale di Confindustria Benevento, guidata da Oreste Vigorito. All'evento, che sarà trasmesso in diretta su Ottochannel tv (canale 16 del digitale terrestre), parteciperà il presidente della Regione, Vincenzo De Luca.
Al centro del dibattito quattro asset strategici di sviluppo sui quali gli industriali sanniti chiameranno le istituzioni a confronto: Connessioni, Fiumi, Energie Rinnovabili, Turismo e Agrifood.
Un confronto che parte dalla consapevolezza che la crescita e lo sviluppo della Campania passa anche attraverso il Sannio, a patto che siano superati alcuni divari storici e che si valorizzino alcune vocazioni tipiche.
“A causa delle scelte strategiche dell’ultimo secolo” aveva dichiarato solo qualche giorno fa Oreste Vigorito, presidente di Confindustria Benevento che aveva poi rimarcato: “il Sannio è oggi tagliato fuori da tutte le reti stradali e ferroviarie. Rompere l’isolamento vuol dire sbloccare i lavori della Telese Caianello, realizzare l’Autostrada Caserta Benevento, ripristinare in maniera efficiente la tratta ferroviaria Benevento Napoli via Cancello sulla quale insistono circa 20.000 pendolari al giorno”.
Tenere anche la guardia alta per cogliere le opportunità offerte dalla realizzazione dell’alta velocità capacità Napoli Bari, “che rischia di tramutarsi in una occasione persa”.
Parte degli argomenti saranno illustrati in un docufilm proiettato all'inizio dei lavori che saranno moderati dal direttore Pierluigi Melillo.