“Bene il confronto, ora superare le criticità”. Così Giuseppe Petito, presidente della Pro loco Samnium di Benevento, dopo l'incontro tra comune e operatori del settore. Secondo quanto emerso all'indomani del confronto l'obiettivo è rendere la città sempre più attrattiva e promuovere l'arrivo di un numero sempre più alto di visitatori. Ma secondo l'esponente dell'associazione di promozione turistica sarà importante garantire maggiori servizi per accogliere chi arriva a Benevento. Ma torna ancora una volta la necessità di riuscire a fare una stima anche dei posti disponibili tra le strutture ricettive.
Turismo a Benevento: si lavora per implementare i servizi
“L'incontro è stato costruttivo, abbiamo evidenziato le criticità riscontrate ogni volta che arrivano dei turisti in città”, spiega Petito che parla di difficoltà “a partire dall'arrivo dei pullman” e dunque stabilire dove “queste linee debbano essere accolte. C'è stata voglia di cambiare l'accoglienza. Resta poi la questione info point che al momento è solo uno”.
Accoglienza e strutture ricettive dopo il covid
Ma in vista del prossimo incontro, come detto, si spera di sciogliere anche il nodo dati e strutture ricettive. Tra le proposte è emersa la necessità di “estendere il confronto ad agenzie e strutture ricettive. Il nostro problema – ribadisce – è che non sappiamo il numero delle disponibilità per accogliere turisti, tra hotel e b&b. Dal periodo pre covid ad oggi molti sono stati i cambiamenti, alcuni hotel sono stati chiusi e non conosciamo quanti sono i bed and breakfast. Difficile organizzare un grande evento senza avere questi dati”.