Nuovi appuntamenti a Benevento con i mercatini per la vendita diretta dei prodotti a chilometro zero. Una richiesta che il comune intende accogliere nell'ambito del più vasto programma di iniziative per sostenere le produzioni locali. L'assessore al Commercio, Alfredo Martignetti, conferma l'intenzione di “incrementare quanto più possibile i mercatini a chilometro zero. E' pervenuta già una richiesta in tal senso e sarà accolta la proposta di una giornata aggiuntiva per la vendita diretta”.
Settore, inoltre, che sarà presto al centro di un nuovo tavolo di confronto con le associazioni di categoria del territorio: “L'idea è di creare un tavolo istituzionale che abbia per obiettivo quello di cercare di dare il maggior risalto possibile alle produzioni locali e quello di sostenere il settore per fare in modo che le produzioni locali possano sempre avere nuove occasioni di consumo, come ad esempio le mense oppure aumentare la possibilità di collocare anche in altre zone della città questo tipo di mercatini per fare in modo che anche il turista che arriva in città posso poi essere anche calamitato verso questi mercatini affinché possano scoprire anche i nostri prodotti d'eccellenza”. Tavolo che Martignetti assicura “prenderà il via a breve”.
Si punta, dunque, a sostenere e incentivare le produzioni locali: “Dobbiamo cercare noi di incrementare la nostra filiera anche per far crescere la struttura economica dei nostri produttori e questo non può essere positivo per il territorio”.