Anche a Benevento oggi, in occasione della giornata del consumatore, i responsabili e gli operatori delle associazioni di difesa del cittadino saranno in campo per assistere chi ha avuto difficoltà o problemi con le bollette energetiche.
L'iniziativa si inquadra nell'ambito della Giornata del Consumatore illuminato e nasce per difendersi dalle pratiche commerciali scorrette, errori di fatturazione, conguagli e consumi stimati, e in generale problemi con le utenze di luce e gas.
Gli sportelli si trovano nelle principali piazze e mercati delle città sopramenzionate; sul sito energiadirittiavivavoce.it è possibile consultare indirizzi e orari degli eventi.
La Giornata del Consumatore Illuminato è organizzata dalle 14 associazioni dei consumatori aderenti al progetto “Energia: Diritti a Viva Voce”, che sono: Adoc, Asso-Consum, Assoutenti, Casa del Consumatore, Centro Tutela Consumatori Utenti, Cittadinanzattiva, Codacons, Codici, Confconsumatori, Federconsumatori, Lega Consumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori.
L’iniziativa è parte di un progetto avviato a fine 2011, il cui sito web ad hoc finora ha registrato circa 70.000 visite all’anno. I principali problemi denunciati dai consumatori sono gli errori di fatturazione e icomportamenti commerciali scorretti.
Cv