E' il giorno del 730 precompilato: da oggi infatti, è possibile ricevere assistenza e consigli nei diversi uffici territoriali dell'Agenzia delle Entrate, ma sarà anche possibile correggere errori eventualmente fatti nella compilazione.
E' una novità delle ultime ore, introdotta proprio dall'Agenzia delle Entrate: con un provvedimento pubblicato nelle scorse ore, l’Agenzia ha stabilito che chi incappa in problematiche di questo tipo ha facoltà di effettuare un nuovo invio, che annulla e sostituisce il precedente.
Una scelta che va nella direzione di agevolare i cittadini, nel primo anno di avvio sperimentale del nuovo730 precompilato, l’Agenzia offre infatti la possibilità di correggere direttamente la dichiarazione inviata, senza la necessità di rivolgersi ad organi o professionisti abilitati per la presentazione di un modello 730 integrativo, o di presentare un modello Unico correttivo o integrativo.
Nel dettaglio, sarà possibile «aggiungere degli oneri precedentemente dimenticati, modificare la dichiarazione a seguito delle rettifiche della Certificazione Unica comunicate dal sostituto d’imposta dopo il primo invio del 730 precompilato oppure inserire detrazioni non considerate precedentemente», spiega la nota. Ma attenzione: l’Agenzia consente sì la correzione, però una volta sola. In caso di errori, dunque, non bisogna avere fretta, perché non si avrà una terza possibilità: nell’eventualità di ulteriori dimenticanze, sarà necessario rivolgersi a un Caf.
Cv