Marketing digitale? E' un settore che in Campania, e nelle aree interne in particolare, va a gonfie vele. Questo è quello che rivelano i dati della Camera di Commercio di Milano. Se in Italia ci sono 13mila imprese nell’e-commerce con 20 mila addetti, in crescita dell’11% in un anno, nelle aree interne della Campania va anche meglio. Ed è Benevento la primatista in Regione Campania: infatti, sono 40 le imprese attive nel 2015...prevalentemente imprese fatte da una persona, visto che gli addetti nel settore nel Sannio sono cinquanta, ma colpisce il dato sulla crescita: lo scorsso anno nel Sannio operavano nel commercio per via telematica ventinove aziende. Per arrivare alle 40 attuali vuol dire che il tasso di crescita in un anno è stato del 37,9 per cento. Bene anche Avellino, con 88 aziende attive, che danno lavoro a 94 persone, in un settore che è cresciuto in un anno del 18 per cento, visto che lo scorso anno le imprese erano 74.
Bene anche Caserta, con un tasso di crescita del 20 per cento, e con lo stock di aziende che è cresciuto dalle 125 unità dello scorso anno alle 151 attuali, che danno lavoro a 162 persone. Per numero di aziende, invece, in Campania è ovviamente Napoli, con 715 aziende, a fare la parte del leone: tasso di crescita del 20 per cento anche qui, visto che lo scorso anno le aziende erano 593 e 1117 persone al lavoro. E infine Salerno: qui le imprese attive sono 326, danno lavoro a 384 persone e sono cresciute, rispetto allo scorso anno, del 14 per cento.
Cristiano Vella