Bollette scadute? Non vanno pagate in un'unica soluzione

La decisione dell'Autorità per l'Energia

Benevento.  

Bollette scadute di importo talmente elevato da rendere impossibile il pagamento in un'unica soluzione? Rateizzare, da oggi si può.

Lo ha deciso l'autorità per l'energia che ha previsto infatti la possibilità di richiedere la rateizzazione delle bollette di elettricità e gas anche dopo la scadenza di pagamento, con un allungamento dei tempi a disposizione, e rafforzamento delle garanzie per i clienti non regolari nei pagamenti in caso di costituzione in mora.

In particolare, per i clienti serviti nei regimi di tutela, larichiesta per ottenere il pagamento a rate ora potrà essere effettuata anche entro i 10 giorni successivi al termine fissato per il pagamento della fattura (fio ad oggi la domanda non poteva essere inviata dopo la scadenza), cioè entro 30 giorni dalla sua emissione (invece dei 20 attuali).

Inoltre, a tutela dei consumatori, la comunicazione di messa in mora sarà obbligatoria per tutte le fatture per le quali non risultino i pagamenti, anche per quelle scadute nel periodo in cui è già in corso una precedente procedura di mora, altrimenti il venditore non potrà richiedere la sospensione della fornitura.

Crisvel