Pensioni: ecco nel Sannio chi ha diritto al rimborso

Dopo la bocciatura della Corte Costituzionale al blocco della perequazione

Benevento.  

Quanti pensionati sanniti si vedranno rimborsati per il pasticcio della perequazione? Pochi, di sicuro. Impossibile dare numeri precisi, visto che, gli ultimi dati relativi al sistema pensionistico sannita sono quelli rilevati dall'Istat nel 2012. Di certo, come si ricorderà, le pensioni di vecchiaia e di anzianità a Benevento erano classificate dall'Istituto di Statistica come le più basse d'Italia, lontane dunque dall'asticella del triplo della pensione minima usata come soglia per determinare il blocco della perequazione (per intenderci, poco più di 1100 euro netti). Utilizzando i dati Istat del 2012 emerge che, in provincia di Benevento i pensionati erano poco meno di 50mila, la stragrande maggioranza di questi però, 37mila, percepiscono trattamenti pensionistici sotto i 1499 euro lordi, quei trattamenti, cioè, che non sono stati toccati dalla legge varata dal Governo Monti.
Dunque, chi avrebbe diritto al rimborso, stando ai dati Istat del 2012, sono poco più di 13mila pensionati della provincia di Benevento
I pensionati potranno veder riconosciuti sia il rimborso e la rivalutazione delle rivalutazioni per le pensioni percepite negli anni 2014 e 2015... ma il quando e il come dipenderà dal Governo. 

Cristiano Vella