In occasione della quinta edizione della giornata internazionale della previdenza e del lavoro, l’assessore regionale delegato Severino Nappi ha colto l’occasione per rivendicare il successo di Palazzo Santa Lucia in materie di politiche per lavoro. L’esponente della giunta partenopea ha snocciolato i dati Arlas: «Dati - le parole di Nappi - che lasciano ben sperare per il futuro. Soprattutto se considerate insieme al positivo andamento occupazionale della Campania. Questi numeri - ha aggiunto l’assessore - rappresentano la differenza tra le promesse e i fatti, e sono la migliore risposta ai gufi».
E allora, andiamo a vedere nel dettaglio i numeri di Garanzia Giovani. Su un totale di 68mila aderenti, i giovani convocati sono stati 40mila, di cui 24mila sono stati presi in carico. Fra le misure attive, come si ricorderà, ci sono i tirocinii, il servizio civile e le opportunità legate alla formazione professionale.
L’assessore Nappi parla di quasi 11mila contratti di lavoro siglati, di cui il 70% con un’occupazione dipendente, il 14% parasubordinato e le percentuali residue fra intermittente e domestico.
Infine, le cifre stanziate: 112milioni di euro impiegati sui 191 messi a disposizione, mentre un altro passo avanti rivendicato dalla struttura regionale è l’integrazione della rete dei servizi pubblici dei 46 centri per l’impiego dislocati sul territorio campano.
redazione