L'auto ad Avellino, la casa a Benevento. Sono queste le motivazioni che, maggiormente, spingono i contribuenti irpini e quelli avellinesi a chiedere prestiti in denaro. Secondo le stime dell'Osservatorio di Prestitionline infatti il 30 per cento e oltre dei sanniti chiede un prestito per ristrutturare casa, il 17 per cento per comprare un'automobile usata e il 19 per cento per liquidità. Ad Avellino, invece, come detto, la maggioranza delle persone chiede prestiti per comprare un'auoto usata (22 per cento), il 21 per cento per avere più liquidità, e il 19 per cento per ristrutturare casa. Colpisce invece che sia a Benevento che ad Avellino restino praticamente al palo le richieste di prestito per l'auto nuova, rispettivamente 6 e 4 per cento. Per quanto attiene agli importi medi, più esosi i sanniti, che con 12200 euro di prestito medio richiesto, dato più alto anche della media italiana. Ad Avellino, invece, richieste sotto la media nazionale (che è di 11200 euro), con una media di 10900 euro. Sessanta rate, invece, è la scelta univoca, per saldare il debito. Così come, dato più curioso, l'età media di chi richiede prestiti è di 42 anni, sia a Benevento che ad Avellino.
Altro dato in comune: la maggior parte dei richiedenti è, sia in Irpinia che nel Sannio, nella fascia di reddito tra 10 e 20mila euro (47 per cento a Benevento e 51 per cento ad Avellino).
Brutte notizie poi per chi ha un contratto a tempo determinato: non compare nella graduatoria dei prestiti che, sia a Benevento che ad Avellino, vengono erogati in più di due casi su tre a chi ha un contratto a tempo indeterminato, e nel resto dei casi ai lavoratori autonomi.
Cristiano Vella