Sapa di Arpaia diventa un colosso da 1700 dipendenti

La spa sannita ha acquisito il 100% del gruppo Selmat di Torino e diventa leader nell'automotive

Benevento.  

La Sapa, l'azienda beneventana del settore automotive, ha acquisito il 100 per cento delle attività del gruppo Selmat, rafforzando il proprio segmento luxury cars. Sapa, società italiana leader nel settore della produzione della componentistica per l'automotive con sede ad Arpaia, ha un fatturato consolidato di circa 180 milioni di euro. Si è aggiudicata l'acquisizione delle attività industriali dal Gruppo Selmat proprio grazie alla solidità finanziaria e gli alti standard qualitativi dei prodotti.

Il nuovo gruppo avrà un fatturato previsto di circa 300 milioni di euro, impiegando oltre 1.700 dipendenti.

"Con l'acquisizione Sapa rafforza il segmento luxury cars - con i marchi Rolls Royce e Aston Martin, in aggiunta al marchio Ferrari, oltre a divenire fornitore diretto del Gruppo BMW - e affianca al mondo auto il settore dei veicoli industriali.

Il Gruppo Selmat, infatti, è specializzato nella produzione di componentistica per interni ed esterni di veicoli commerciali e industriali, automobili e macchine agricole.

L'acquisizione ha riguardato 4 siti produttivi in Italia, tutti localizzati in Piemonte, che impiegano circa 550 dipendenti e hanno un fatturato previsionale 2018 di oltre 107 milioni di euro, di cui oltre il 50% legato all'export e con forte focus sul segmento dei truck e dei veicoli commerciali", spiega una nota della Sapa.

''Siamo molto orgogliosi di essere riusciti a portare a termine questo progetto che ci consente di rafforzare la nostra leadership a livello nazionale e internazionale - dichiara Giovanni Affinita, Chief Sales Strategist e membro del Consiglio di Amministrazione di Sapa-. Siamo orgogliosi di preservare l'italianità del Gruppo Selmat, mantenendo qui stabilimenti e dipendenti. Durante le trattative abbiamo superato la concorrenza di altri operatori del settore ma siamo riusciti a primeggiare confermando di saperci muovere in un panorama internazionale altamente competitivo dove impegno, fiducia e trasparenza sono ingredienti essenziali per la riuscita di un progetto ambizioso.''