L'Asia di Benevento aderisce a rete di imprese per il Sud

Accordo siglato a Roma con Utilitalia durante incontro “Servizi pubblici e nuova politica..."

Benevento.  

C'è anche l'Asia Spa di Benevento, di cui è amministratore unico Donato Madaro tra le aziende che hanno sottoscritto un protocollo d’intesa per la realizzazione di una rete di imprese per il Sud, ‘rete Sud’, firmato dalle principali aziende dei servizi pubblici del meridione e supportato da tutte le altre aziende di acqua, ambiente e energia del centro-nord.

L'accordo è stato sottoscritto da Utilitalia in occasione dell’incontro “Servizi pubblici e nuova politica: Dialoghi con i leader delle forze politiche” ier a Roma con Pietro Grasso.

La ‘rete Sud' sarà uno spazio di confronto e programmazione tra le imprese con lo scopo di trasferire le esperienze, le best practice ed affrontare le problematiche emergenti. “Uno dei modi per aiutare lo sviluppo del Paese – osserva il presidente di Utilitalia Giovanni Valotti - è mettere insieme le conoscenze tra le imprese più avanzate e quelle impegnate sul territorio. Utilitalia in questo ciclo di incontri con la politica e nel suo impegno post-elettorale ha messo il Mezzogiorno al centro di un progetto reale e tangibile. Con il nuovo governo ci prendiamo l'impegno di mettere al centro l'uniformità dei diritti dei cittadini in tutto il Paese”.

Utilitalia quindi offrirà supporto anche all'Asia, che a Benevento gestisce il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti urbani, nella relazione con gli enti locali per le problematiche comuni nell'area del Sud d’Italia e per favorire mediazione e rappresentanza; oltre a promuovere attività di studio e sviluppo, iniziative e servizi comuni, confronto e reciproca assistenza per gare, appalti e concorsi; consulenza legale, economico-finanziaria e fiscale.

Inoltre, l’intesa contempla anche la collaborazione e l’interscambio nelle attività di formazione e nella valutazione comune dei progetti formativi, sulle opportunità di finanziamento offerte dai fondi Ue, la valutazione comune della possibilità di accesso da parte delle aziende a strumenti finanziari del territorio. I temi in particolare riguarderanno: ambiente e sicurezza; sviluppo delle infrastrutture e accesso ai fondi comunitari; affari legali e societari; amministrazione; regolazione del servizio, a partire da quella tariffaria; gestione del personale e sviluppo attività formative; rapporti commerciali; comunicazione; gestione efficace ed efficiente delle reti e degli impianti.