Serluca: "Tasse? A breve una forte lotta all'evasione"

L'assessore al Bilancio interviene dopo la pubblicazione dei dati sulla riscossione

Benevento.  

 Le tasse pagate da due cittadini su tre, le tariffe da uno su due, così come le multe. E' questo il quadro della riscossione a Benevento mostrato dall'analisi de Il Sole 24 Ore (Leggi qui). Tasto dolente in particolare negli ultimi tempi, di magra assoluta per le casse dissestate dell'ente.
A tal proposito, all'indomani del disco verde del Ministero per l'ipotesi di bilancio stabilmente riequilibrato, è intervenuto l'assessore alle Finanze del Comune di Benevento, Maria Carmela Serluca: “Eravamo già coscienti di questo quadro, la riscossione è uno dei problemi più grandi che abbiamo affrontato, si ricorderà che abbiamo sospeso la gara per potenziare l'ufficio tributi: questo purtroppo non ha portato i risultati sperati e ora è in corso di espletamento per individuare il concessionario ed esternalizzare i servizi. Questo porterà un aiuto all'amministrazione, sgravando l'ufficio che non ha molti dipendenti. Quando avremo il nuovo concessionario anche grazie all'ufficio tributi si metterà in campo una forte lotta all'evasione”.
L'obiettivo è sicuramente migliorare: “L'obiettivo chiaramente è arrivare al cento per cento di riscossione, ma è chiaro che le procedure sono lunghe. Pagare le tasse è un dovere...cercheremo di migliorare almeno di qualche punto percentuale già quest'anno”.  

Crisvel