I creditori della Società Gestione Liquidatoria Srl in liquidazione (SGL) di Benevento hanno approvato a larga maggioranza (il 78% circa dei voti favorevoli) il concordato preventivo presentato dalla Famiglia Cruciani, assistita dallo studio Porcaro. Un parere che giunge solo qualche giorno dopo il decreto di omologa del concordato preventivo in continuità aziendale di un’altra giovane azienda beneventana, Campaniacom Spa, assistita dallo stesso team. La Sgl, attiva nei settori immobiliare e rivendita motocicli, versava in uno stato di crisi economica-finanziaria seria. Per scongiurare il fallimento, si è fatto ricorso alla procedura concordataria, accorpando le sette società ed evitando quindi ulteriori esvorsi economici ai creditori sociali.
La proposta di concordato preventivo, formulata dall’advisor Studio Porcaro secondo il tradizionale schema della cessio bonorum in favore dei creditori, prevede che la soddisfazione di questi ultimi avvenga sulla base di un piano di liquidazione dei beni oggetto di cessione. In particolare, è previsto il pagamento integrale dei creditori privilegiati, ed il soddisfacimento dei creditori chirografari in misura pari al 5% circa, garantito anche grazie alla disponibilità del socio di maggioranza all’immissione di nuova finanza. Non è stata, inoltre, proposta domanda di transazione fiscale.
Con l’ammissione del piano e della proposta di concordato preventivo da parte del Tribunale di Benevento, prima, e attraverso il parere favorevole dei creditori, poi, si evidenzia l'importanza di procedure che scongiurino la liquidazione in sede di fallimento, che sarebbe più lunga ed onerosa.
Redazione