Benessere e bellezza l'antidoto anticrisi nel Sannio

Boom di imprese attive nel settore wellness e cura del corpo

Benevento.  

In una crisi senza precedenti, che nel Sannio dal 2009 ha falcidiato imprese e posti di lavoro ci sono anche esempi positivi. Se il manifatturiero ha fatto segnare un profondo rosso, con migliaia di aziende finite nel tritacarne della crisi, altri tipi di imprese hanno consentito al Sannio di respirare, facendo vedere un netto segno positivo.
E' stato il caso dei prodotti tipici, ad esempio, ma non solo: secondo i dati che si possono desumere dal sistema informativo delle camere di commercio, infatti, la provincia di Benevento è tra le prime dieci in Italia per la crescita del settore benessere.
Parliamo di quelle imprese che si dedicano alla bellezza e al benessere della persona: palestre, saloni di coiffeur e parrucchiere, istituti di bellezza, centri di nails art, centri massaggi e altro.
Vanno giù in provincia di Benevento quelli “tradizionali”: palestre e parrucchieri, negli ultimi cinque anni hanno accusato i colpi della crisi, perdendo ben l'otto per cento delle imprese.
Per contro però un grandissimo successo, da top ten dell'intera penisola (il Sannio è all'ottavo posto in Italia) lo hanno avuto negli ultimi cinque anni i centri 2.0: quelli dedicati a manicure e pedicure hanno raddoppiato la presenza in provincia, i centri wellness sono aumentati del 60 per cento, gli istituti di bellezza del 30 per cento.
Il settore è cresciuto in totale del 10 per cento, ed il saldo numerico in cinque anni, dal 2012 al 2017 è nettamente positivo, segno che chi ha scelto la strada della bellezza e del benessere ha fatto una buona scelta imprenditoriale