Il sindaco Carmine Valentino ha ricevuto, a palazzo San Francesco, una delegazione della Pro-Loco Marano-Flegrea rappresentata, per l’occasione, dal Presidente Fulvia Giacco, Francesco Taglialatela e da Angelo Marra, rispettivamente presidente onorario e art-director dell’associazione.
Un incontro programmato per rinsaldare un già forte legame tra le due realtà, Sant’Agata de’Goti e Marano, nel segno di un comune denominatore fortemente caratterizzante: il tufo. Un discorso che potrebbe allargarsi a realtà geomorfologicamente simili della Campania e delle regioni limitrofe. Uno spunto dal quale creare una rete virtuosa di enti locali e associazioni di promozione delle eccellenze dei piccoli comuni, per far nascere nuovi itinerari turistici, parchi letterari (Sant’Agata de’Goti fa già parte del Parco Letterario Sant’Alfonso Maria de’ Liguori), occasioni di visibilità e di promozione territoriale per realtà ricche di storia, percorsi archeologici, architettonici, naturalistici come Marano e Sant’Agata de’Goti.
Il sindaco Valentino ha già confermato la sua volontà e disponibilità ad avviare interlocuzioni con gli Enti e le civiche amministrazioni di importanti realtà, come Marano, per formalizzare intese istituzionali che permettano di creare un sistema integrato tra le “città del tufo”, dando vita a progetti concreti di valorizzazione delle risorse e delle ricchezze territoriali.