"Esattamente un mese fa, il 10 settembre, come cittadina sangiorgese ed attivista del MeetUp Amici di Beppe Grillo di San Giorgio del Sannio e dopo alcune segnalazioni di genitori insoddisfatti delle risposte ricevute dal Comune, ho fatto richiesta di accesso civico ai certificati di agibilità, idoneità statica e agibilità sismica degli edifici scolastici insistenti sul territorio comunale" Inizia così la nota di Elvira Santaniello del Meet-up di San Giorgio del Sannio. "Ebbene oggi, a un mese esatto di distanza, ho ricevuto una nota a firma della Segretaria Comunale nonché Responsabile Anticorruzione e Trasparenza del Comune in cui mi viene comunicata la pubblicazione sul sito istituzionale dell'Ente, udite udite, niente poco di meno che dei certificati di agibilità delle scuole sangiorgesi, ovvero quelli che i genitori mi avevano già mostrato un mese fa, e comunque già prima della segnalazione, e rispetto ai quali erano rimasti molto perplessi per la mancanza di notizie relative al rischio sismico. Sono dunque questi i famosi documenti dei quali il Consigliere De Ieso, delegato alla Scuola, afferma, nel messaggio per l'inizio dell'anno scolastico, di aver preso visione e che attestano il rispetto di tutte le norme di sicurezza? In verità, se così fosse, probabilmente qualche dubbio dovrebbe venirci, come cittadini e come genitori. Infatti, se andiamo a leggere questi certificati di agibilità, saltano subito all'occhio alcune cose interessanti: la prima, il certificato di idoneità statica viene citato proprio al primo rigo del documento, quindi esiste, ma non viene pubblicato; la seconda, il certificato è riferito esclusivamente all'agibilità, ovvero al fatto che quel locale è idoneo per essere adibito a luogo di residenza, di studio o di lavoro; la terza, che non si fa cenno alcuno a verifiche sismiche; la quarta è la data, 01 dicembre 2006, quindi 10 anni fa circa".
"Ebbene, se questi certificati sono stati rilasciati nel 2006, all'epoca era già vigente, e da 3 anni, l'Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 3274 del 20.11.2003 che obbliga tutti i proprietari, pubblici e privati, di edifici strategici ai fini della protezione civile o rilevanti in relazione alle conseguenze di un eventuale collasso (quindi anche le scuole), realizzati precedentemente al 1984, a eseguire la valutazione di vulnerabilità sismica su tali manufatti.
E quindi, a rigor di logica, il Comune avrebbe già dovuto provvedere da tempo ad eseguire tale valutazione di vulnerabilità sismica e, se necessario, disporre un adeguamento sismico secondo le nuove norme tecniche di costruzione previste dal decreto ministeriale 14 gennaio 2008. Che tale valutazione non sia stata ancora fatta e per questo motivo non sono stati pubblicati i certificati di agibilità sismica? Mi auguro di no, anzi auspico che il Responsabile dell'Ufficio Tecnico li ritrovi in qualche schedario o sul fondo di qualche cassetto e possa pubblicarli al più presto, così come ho richiesto. Tuttavia, il fatto che il Comune abbia presentato, durante lo scorso mese di settembre, 3 progetti relativi all'adeguamento sismico di 3 scuole, fa evidentemente pensare che almeno in codeste scuole tale adeguamento ad oggi non sia stato ancora effettuato".
"Ad oggi, questi sono i fatti e in base ad essi il dubbio è assolutamente legittimo e cozza fortemente con le certezze del consigliere De Ieso sulla sicurezza degli edifici scolastici. Possibile che nessuno gli abbia fatto notare la differenza tra agibilità ed agibilità sismica? Possibile che nessun consigliere di minoranza abbia espresso perplessità sulla leggerezza con cui è stato affrontato il tema del rischio sismico nelle scuole? A pensarci bene, certo che è possibile, visto che un paio del gruppo Ricci sono stati particolarmente indaffarati a passare, anche se non formalmente, dalla minoranza alla maggioranza e dei due che restano all'opposizione si sono perse le tracce. Sulla prevenzione del rischio sismico e sulla sicurezza degli edifici scolastici però non è consentito distrarsi: la prevenzione non è mai poca e la sicurezza non è mai abbastanza!
Per questo, l'operazione fiato sul collo del Meetup Amici di Beppe Grillo di San Giorgio del Sannio continua e continuerà fino a che non verranno date ai cittadini non più soltanto le solite rassicurazioni di circostanza ma i documenti relativi a ogni scuola così come sono stati richiesti".
Redazione