L'Istituto Comprensivo Statale "San Pio da Pietrelcina", unico nella provincia di Benevento, parteciperà alla cerimonia dì inaugurazione del nuovo anno scolastico che avrà luogo a Sondrio presso il Campus Scolastico della Città.
La Cerimonia prevista a Sondrio il 19 settembre scorso è stata rinviata al 30 settembre, in segno di rispetto per la dolorosa scomparsa del Presidente Emerito Carlo Azeglio Ciampi. In questatriste circostanza, è doveroso ricordare che fu proprio il Presidente Carlo Azeglio Ciampi a voler istituire questa importante giornata di incontro tra il mondo della Scuola e le Istituzioni. La Dirigente Scolastica dell'Istituto Caterina Rossi dichiara: "l'evento sarà celebrato alla presenza del Presidente della Repubblica e delle massime Autorità dello Stato e sarà trasmesso in diretta su Rai Uno il 30 settembre dalle ore 11.
La manifestazione, oltre a ricordare la centralità del ruolo svolto dalla Scuola nella formazione e nell'Educazione alla vita sociale' del nostro Paese, vuole richiamare l'attenzione anche sulle opportunità che le scuole italiane offrono agli alunni dando loro maggiori opportunità di studio e formazione attraverso l'arte, la musica, lo sport, la danza e la recitazione.
Grande la soddisfazione -dichiara ancora la Dirigente Caterina Rossi - mia e dell'intera comunità scolastica, per l'invito ricevuto e grande l'entusiasmo da parte degli alunni e delle famiglie che faranno parte della delegazione che partirà alla volta di Sondrio assieme a due docenti accompagnatori tra cui la referente ins. Anna Maria De Vanna".