I cittadini di La Garde in visita a Montesarchio FOTO

Il gemellaggio è nato nel '76. I francesi questa mattina sono stati accolti dal sindaco Damiano

Montesarchio.  

Le note dell’inno Francese e quello di Mameli hanno dato il via all’incontro tra la cittadinanza di Montesarchio e una delegazione di francesi arrivati direttamente da La Garde, la città francese gemellata con il paese caudino da ormai 40 anni. Una visita di piacere quella del gruppo francese che durante il suo tour italiano ha deciso di fare tappa a Montesarchio, una chiara dimostrazione che il legame che c'è tra le due cittadine è davvero profondo. 

Ad accogliere il gruppo in visita in Valle Caudina sono stati il Presidente della Città Caudina Michele Napoletano, la Presidente del consiglio Comunale di Montesarchio Pina Crisci, i consiglieri di Palazzo San Francesco, Alfonsina Dello Iacovo, Antonio De Mizio, Lello Di Somma, Nicola Striani, il presidente della Pro Loco montesarchiese Pierpaolo De Simini e, chiaramente, il padrone di casa, il primo cittadino di Montesarchio Franco Damiano.

La manifestazione è stata caratterizzata da parole di stima reciproca, gioia e scambi di doni. Inoltre, i ragazzi del liceo “E.Fermi”, diretto da Giulio De Cunto, hanno dedicato ai cugini francesi presenti in sala poesie e canti, rigorosamente tutto in lingua francese.

All’incontro di questa mattina erano presenti anche gli assessori comunali di La Garde Bill Helene, Cantaut, Cleva Enzo, Murena Roger e il presidente dell’associazione “La Garde Jemelage”, Murena Yvonne. Il gemellaggio tra Montesarchio e La Garde è nato nel 1976 e con il passare del tempo è diventato sempre più forte e sentito.

Giovanna Di Notte