Nell’immagine postata su Facebook San Giorgio ha la faccia di Michele Napoletano, il sindaco di Airola, e sotto la statua campeggia la scritta “S. Giorgio Napolitano”.
E’ l’ultima trovata del Movimento 5 Stelle di Airola, un modo per tornare sulla vicenda della statua di San Giorgio che l’amministrazione comunale vorrebbe nell’omonima piazza del centro caudino.
L’idea, ancora una volta, è dell’attivista a 5 Stelle Bartolomeo Laudando che da tempo contesta la decisione assunta dal primo cittadino di Airola di allocare una statua nella stessa piazza in cui si trova il monumento ai Caduti e che adesso pone delle domande dal gruppo Facebook del Meetup: “Chi ha deciso questa statua? Perché non si è consultata la popolazione? Perché non si è fatto un bando per un concorso di idee? Perché non c’è stata una commissione di esperti?”
“Ricordo - scrive Bartolomeo Laudando - un elemento molto importante al sindaco, una scultura vive solo se intorno a se non ha ostacoli, perché si osserva e si apprezza solo guardandola a 360 gradi. Tra l’altro, l’altra scultura è un’opera moderna, come fa a convivere con una scultura completamente classica?”.
“Se questo è il modo di trattare i cittadini di Airola, con l’arroganza e la presunzione di essere il solo tenutario del sapere universale, unico depositario di una verità e assoluta e padrone di questa città - scrive Laudando - io non ci sto. Mi batterò per ridare dignità alla comunità”.
di Vincenzo De Rosa