Proseguono, in un’atmosfera senza tempo, nella suggestiva cornice di Piazza Marzani, cuore del centro storico di San Giorgio del Sannio, gli eventi della nona edizione del Premio Internazionale Giornalistico e Letterario “Marzani“.
Il programma degli appuntamenti letterari e delle due giornate finali della manifestazione giornalistica, che si terrà il 10 e 11 settembre prossimo, sarà presentato nel corso della conferenza stampa organizzata per domani alle ore 11,00, presso la “Terrazza Letteraria Marzani” sita in Piazza C. Bocchini di San Giorgio del Sannio.
Interverranno:
Ariana Capozzi, di Attic Lab, gruppo di lavoro “immagine e comunicazione” Premio Marzani, Lorenza Capozzi, di Attic Lab, gruppo di lavoro “Immagine e Comunicazione” Premio Marzani, Enzo Parziale, presidente Associazione Campania Europa Mediterraneo, fondatore del Premio Giornalistico Marzani, Mario Pepe, Sindaco di San Giorgio del Sannio.
L’edizione 2016 del Premio Marzani, dedicata a Giulio Regeni, il giovane ricercatore italiano ucciso in Egitto, affronterà con prestigiosi ospiti italiani e stranieri tematiche rilevanti nell'ambito dell’informazione, della cultura, della società, della politica e dell’ economia, di scena Nazionale ed Internazionale come la Pace, stabilità e cooperazione nell’area mediorientale e nordafricana, investite da crisi e da guerre, in particolare saranno analizzate le questioni dei cambiamenti geopolitici in corso in Siria, Libia,Egitto e Palestina, la crisi e le prospettive dell’Unione Europea e dei paesi euro mediterranei, gli aspetti costituzionali e politici della proposta di cambiamento della Carta Costituzionale del nostro paese.
Alle iniziative in programma, nelle due giornate interverranno autorevoli giornalisti, studiosi, esponenti politici, istituzionali e sociali, nazionali ed internazionali.
L’Associazione Campania Europa Mediterraneo, fondata e presieduta da Enzo Parziale, ha istituito a partire dal 2008, il Premio Internazionale Giornalistico e Letterario Marzani, con l'intento di promuovere il dialogo tra culture diverse del Mediterraneo, favorendone la conoscenza e l'integrazione, attraverso un giornalismo libero e dinamico, innovativo e di qualità.
Il Premio viene assegnato ogni anno da una giuria costituita da qualificati esponenti del mondo accademico, delle arti e del giornalismo a personalità che si sono distinte nel mondo dei media per il loro impegno, la professionalità, l’indipendenza.
Il Premio è supportato dal patrocinio morale dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, del Ministero degli Affari Esteri, della Presidenza della Camera dei Deputati, della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, dell’Università degli Studi del Sannio, della Camera di Commercio di Benevento, del Conservatorio Musicale di Benevento, del Circolo Trieste, di Mediterraneo Sociale. Il Premio Giornalistico ha il patrocinio ed il sostegno del comune di San Giorgio del Sannio.
Redazione Bn