Martedì 9 Agosto 2016 dopo circa un anno dalla nomina della Commissione, è stato approvato il nuovo regolamento per il funzionamento del Consiglio comunale di Apollosa. “Una giornata storica per il nostro paese, anche ad Apollosa ci saranno le ?videoriprese? dei Consigli”. Ad annunciarlo è il gruppo Apollosa in Movimento.
“Un obiettivo importante raggiunto da noi cittadini di Apollosa in Movimento per il progresso della nostra comunità, nelle tematiche della ?trasparenza? e della ?partecipazione. In seguito a nostre istanze e sollecitazioni, a partire dal 2014 abbiamo richiesto di dotare il Comune di un sistema di videoripresa e condurre maggiormente Apollosa nell'era digitale, come recita l'Art. 9 del
Codice dell'Amministrazione digitale (Lo Stato favorisce ogni forma di uso delle nuove tecnologie per promuovere una maggiore partecipazione dei cittadini, anche residenti all’estero, al processo democratico e per facilitare l’esercizio dei diritti politici e civili sia individuali che collettivi)
E l'art. 1 del d. Lgs n.133 che disciplina la trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni, (la trasparenza è intesa come accessibilità totale delle informazioni concernenti l'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche).