Le stelle cadenti nell'oasi del WWF

A Pannarano “Sui monti dell'Oasi aspettando le stelle cadenti”

Pannarano.  

Venerdì 12 agosto, nell'Oasi WWF “Montagna di Sopra” di Pannarano, ritorna il grande appuntamento con i misteri dell’universo ed il fascino dell’avventura, denominato: “Sui monti dell'Oasi aspettando le stelle cadenti”, giunto alla sua dodicesima edizione. Nelle scorse edizioni, migliaia di visitatori ed amanti della natura hanno assistito alle diverse iniziative organizzate nell’arco delle 24 ore e tantissimi (ragazzi ed intere famiglie con bambini) hanno assaporato, per la prima volta, l’emozione di trascorrere una notte in montagna sotto una luccicante coperta di stelle.

Tantissime le iniziative previste fin dal mattino del 12 che vedranno coinvolti grandi e piccini: dagli amanti della natura a tutti coloro che cercano sensazioni forti e tanta avventura. Ci sarà spazio per escursioni sulla vetta dell’Oasi e del Partenio, laboratori didattici ed artistici, arrampicate su pareti artificiali e piccole scalate sulle rocce per la gioia dei bambini, proiezioni di spettacolari documentari sulla natura, una rustica cena da consumare tutti assieme al tepore delle torce, prima di scoprire i misteri dell’universo e provare l’ebbrezza di dormire in montagna all’interno di una tenda.

Quest’anno l’attesa è ancora più grande perché i visitatori saranno nuovamente guidati, alla scoperta dell’universo, da esperti del settore. Infatti saremo accompagnati, in questo “viaggio”, dagli astrofili del G.A.B. (Gruppo Astrofili Beneventani) che ci faranno osservare, attraverso telescopi e cannocchiali astronomici, le meraviglie che stanno sopra ed intorno a noi. Sempre a cura del G.A.B., spettacolare ed unica sarà anche l’osservazione, prima del tramonto, delle tempeste solari.

Per la dodicesima edizione di questo evento ci sono tante novità: alle 17,00, infatti, l’Oasi sarà teatro di una lezione (aperta a tutti) di Krav Maga a cura dell’A.S..D. Cultura e Sport di S.Angelo a Cupolo (BN). Il maestro Roberto Dell’Oste e gli istruttori Vincenzo Fabbricatti e Antonio Ruocchio condurranno alla scoperta di questa nobile disciplina, attraverso una conoscenza ampliata del concetto di difesa. Illustreranno tecniche di difesa da aggressione a mano nuda, in piedi, al suolo e, un’attenzione particolare sarà dedicata alle donne con tecniche e varie tipologie di difesa da violenza e abusi. Al termine della lezione sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Redazione Bn