Fondi per casa "Marotta Romano" destinata alle associazioni

Il ministero delle Infrastrutture ha stanziato 150mila euro per il completamento della struttura

Guardia Sanframondi.  

Il Comune di Guardia Sanframondi ha ottenuto un finanziamento di 150 mila euro per il completamento di casa “Marotta Romano”, in seguito alla sottoscrizione del decreto interministeriale MIBACT – MIT con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Un finanziamento già annunciato qualche ora fa dal sottosegretario alle Infrastrutture e ai Trasporti Umberto Del Basso De Caro. I lavori di completamento di casa Marotta Romano – spiegano dal Comune di Guardia - rispondono ad un duplice obiettivo: il completamento del pian terreno con opere di finitura interne ed impianti tecnici e tecnologici il cui risanamento e messa in sicurezza si è provveduto con finanziamento regionale ai sensi della L.R. 3/96 i cui lavori sono in corso di ultimazione; e la sistemazione delle aree esterne mediante la riqualificazione di un percorso pedonale con pavimentazioni e relativi sottoservizi, illuminazione pubblica, tali da raccordare il manufatto in via Dietro gli orti e in generale ai percorsi pedonali esistenti del Centro Storico”.

Poi, su indicazione dell’attuale Amministrazione Comunale, si è adoperata la scelta di rendere comunicante il terrazzo venutosi a creare, con la sottostante via Dietro gli orti mediante un percorso pedonale pavimentato in pietra locale.

Grande soddisfazione da parte del primo cittadino guardiese, Floriano Panza, di tutta l’Amministrazione Comunale ed in particolare dell’Assessore ai Lavori Pubblici Giovanni Ceniccola , il quale ha dichiarato: “L’assegnazione di questo finanziamento, ci permetterà di recuperare uno spazio urbano molto importante, in grado di assolvere alle esigenze delle associazioni locali in occasione dell’organizzazione di eventi culturali. Tale spazio così riqualificato – ha concluso Ceniccola – insieme allo spazio destinato al verde ed al percorso pedonale, costituiranno un “luogo urbano” fortemente caratterizzato in grado di assolvere ad un’alta funzione civica. Inoltre, l’Assessore Ceniccola, ieri mattina ha firmato in Prefettura la convenzione con il Commissario delegato all’Emergenza Alluvione, Giuseppe Grimaldi, riguardante lo smaltimento rifiuti alluvionati pari alla somma di 58mila euro”.