L'Istituto Comprensivo di San Marco dei Cavoti, di Benevento, ha guadagnato il terzo posto nella categoria “Coloriamo il coraggio” al concorso “Il silenzio è dolo. Siamo l’Italia che sceglie il coraggio”.
Una competizione che si è svolta completamente su Facebook dove i diversi istituti scolastici partecipanti hanno raccolto i like ai lavori proposti.
Duecentoventicinque i 'mi piace' che hanno decretato il bronzo per l'istituto sannita.
Il concorso nasce come percorso di legalità per i più giovani. “Dal 1996 l’Associazione Avviso Pubblico riunisce Amministratori locali che concretamente si impegnano nel promuovere la cultura della legalità e della cittadinanza responsabile. L’Associazione promuove percorsi di formazione scolastica che hanno come oggetto l’educazione alla legalità e alla democrazia. Agli studenti, dunque, viene chiesto di esprimersi con diversi linguaggi (foto, video, disegni, poesie) su molteplici temi connessi alla democrazia, alla giustizia e alla legalità, partendo da esperienze virtuose incarnate da alcuni testimoni capaci di suscitare un coinvolgimento attivo ed uno stimolo concreto alla partecipazione civica, sia a scuola che nella comunità in cui vivono».
Madel