Sappiamo tutti quanto sia importante la musica, espressa in tutte le sue forme: essa rappresenta il “mezzo” per scaricarsi, per rilassarsi, per esprimersi e tante volte può diventare un modo per sentirsi uniti, indipendentemente dal paese o dalla cultura di appartenenza. Ogni società possiede una propria tradizione musicale, così come possiede una propria lingua: l’arte della musica rientra in tutti i campi della nostra vita e costituisce una componente di grandissima importanza tanto nella religione, quanto nel campo civile, ma parlando in generale, è anche l'elemento essenziale di alcune forme di intrattenimento, come il teatro o la televisione… La musica unisce e non divide.
La musica è un piacere personale, sia per chi la compone, la esegue e sia per chi ascolta! E’ un aspetto bello e positivo della vita umana. Attraverso la musica si può esprimere o cogliere un sentimento, permette di immergersi in un'atmosfera di serenità e tante volte ci fa sognare ad occhi aperti…
La musica è un arte e ciascuno interpreta quest'arte come preferisce! La musica, rappresenta il mezzo per eccellenza attraverso cui si trova il relax ed è anche il modo più adatto per esprimere le emozioni che non si riescono a descrivere... E' un mezzo di comunicazione che arriva anche dove le parole sembrano inaccessibili… tocca le corde più profonde del nostro cuore!
Una bella occasione per vivere un momento di relax attraverso la musica, è stata offerta sabato 21 maggio 2016 in Piazza Convento a Baselice. L’evento musicale organizzato in collaborazione con il Comitato festa di settembre, ha dato la possibilità di far debuttare ufficialmente la band “Note del Sannio Orchestra” formata da otto componenti . La prima esibizione ufficiale, offerta gratuitamente dalla band, ai baselicesi si ripeterà sempre gratuitamente la sera del 7 settembre in occasione delle festività in onore della Madonna delle Grazie e di Santa Lucia. Sul palco si sono esibiti : Leonardo Iampietro alle tastiere, Tonino Iannella al basso, Domenico Petruccelli alla batteria, Michele Del Vecchio alla fisarmonica, Manuela Del Vecchio al flauto traverso, Nadia Khomutova al violino, Giorgio De Ieso alle chitarre, Antonella Iampietro voce solista. Guida e presentatrice della serata: Ilaria Canonico. E’ stata una bella serata accompagnata da condizioni di tempo favorevoli dopo giorni di pioggia e freddo e dal calore del pubblico presente che ha applaudito tale iniziativa. Un grazie e un “in bocca al lupo” alla band “Note del Sannio Orchestra”.