Apice, torna il mercato domenicale continuato

Pellino:«Dopo il successo ottenuto a dicembre abbiamo pensato di riproporre la manifestazione»

Apice.  

Domenica 29 marzo, in occasione della giornata di chiusura del periodo quaresimale, ad Apice torna il mercato continuato. Una giornata di full immersion nello shopping grazie all'estensione dell'orario di 'apertura' del mercato settimanale, uno dei più frequentati dell'intera provincia.Un'iniziativa promossa dall'amministrazione comunale, guidata dal sindaco Ida Albanese, che si ripete a pochi mesi dal successo conseguito nell'iniziativa pre-natalizia del 21 dicembre.

“Considerato l'ottimo riscontro della prima manifestazione – osserva l'assessore al commercio, Gerardo Pellino – abbiamo ritenuto opportuno ripetere quest'iniziativa. Il mercato domenicale del 21 dicembre si è protratto fino alle 22 e tantissimi sono stati i cittadini e gli avventori provenienti anche dagli altri comuni della provincia, a visitare il mercato. Anche nel organizzazione della prossima giornata di attività continuata – spiega l'assessore -  abbiamo già ricevuto numerose adesioni da parte dei venditori ambulanti che hanno evidentemente giudicato positivamente la proposta”. Ma in questa seconda edizione, ai visitatori non verrà proposta unicamente la varietà dei prodotti esibiti sui banchi allestiti nell'area mercato, ma anche un momento di intrattenimento.

“Al mercato continuato previsto per la domenica delle palme – anticipa l'esponente dell'esecutivo locale – intendiamo aggiungere anche un evento di intrattenimento”. Un modo per arricchire la giornata di shopping con una manifestazione collaterale di carattere artistico o ricreativo, ancora in via di definizione.La sperimentazione del mercato continuato, dopo la prima 'edizione' del 21 dicembre, si ripete e potrebbe ancora reiterarsi anche in altri momenti dell'anno. Quello di Apice è infatti uno dei mercati più grandi ed importanti della provincia. Una realtà commerciale nota e apprezzata da anni  che ogni settimana catalizza le attenzioni di migliaia di visitatori.

Come dichiarato già nelle precedenti occasioni dagli amministratori locali, quella del mercato ad orario continuato potrebbe essere l'occasione per rilanciare anche le attività produttive e collaterali all'evento della domenica. Dell'estensione dell'orario di durata del mercato, potrebbero infatti beneficiarne anche le attività di ristorazioni locali, bar e pasticcerie. In più l'allestimento di ulteriori attività, come spettacoli, eventi e manifestazioni artistiche o ricreative, potrebbe costituire l'occasione per incrementare ulteriormente l'afflusso al mercato e offrire al contempo, l'opportunità di  fruire dei paesaggi e dell'amenità dei luoghi del borgo apicese.