Si presenta questa mattina alla Bibliovalle, Biblioteca relazionale della Valle vitulanese, presso il Liceo scientifico Virgilio di Foglianise, Daily Mile, progetto che consente agli alunni di percorrere a piedi un miglio al giorno per agevolare il benessere psicofisico e per contrastare l’obesità.
L’iniziativa, che nasce nell’ambito del progetto di educazione alla salute "Quadrifoglio" dell'ASL di Benevento, è stato ideata con successo da una scuola scozzese appunto per ridurre l'obesità tra i giovani.
Durante l’evento inaugurale, che coinvolge gli alunni del Liceo Virgilio e gli studenti del Corso di laurea in Fisioterapia, sotto la guida di Brankica Pavic gli allievi eseguiranno esercizi sulla consapevolezza del corpo, sulla postura corretta da tenere nell’arco della giornata, a scuola e fuori, per interrompere posizioni tenute troppo a lungo. Guidati da Mary Antoinette Menechella, gli alunni eseguiranno anche pratiche di benessere psicofisico e tecniche di rilassamento. A seguire, tutti insieme, si realizza una prima camminata, tipica del Daily Mile.
Viene dalla Scozia questo nuovo termine “daily mile”, frutto di un’abitudine semplicissima che permette a ragazzi e insegnati di guadagnare in salute, in quanto contrasta l’obesità ed è anche capace di coesione.
Nasce dal dirigente di una scuola scozzese l’idea di coinvolgere gli alunni, tutte le mattine, in compagnia degli insegnati, nel percorrere un miglio a piedi nelle strade nei pressi della scuola: dopo tre anni di prova, il tasso di obesità era sceso notevolmente.
Scaricare le tensioni camminando consente ai ragazzi anche di ottenere maggiore concentrazione all’interno dell’orario scolastico: praticare un miglio di camminata al giorno, che corrisponde all’incirca ad 1,6 km, a passo sostenuto, esternamente all’edificio scolastico è ben diverso da una lezione di educazione fisica che si realizza nel chiuso di una palestra.
Redazione Bn